Menu

Un tempo si giocava a Guardie e Ladri. Ora solo a Guardie, Guardiani e Celerini

Capriva del Friuli (Gorizia), Scuola Primaria “Giovanni Torre” –  progetto “Contributo alla formazione della cultura della legalità”,  gli alunni della classe V della Scuola Primaria “Giovanni Torre” hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia di Gorizia.
ragazzi scuola militari
Durante l’incontro sono stati affrontati alcuni importanti temi, in particolare quello della legalità, sottolineando l’importanza del rispetto delle regole, del prossimo e dell’ambiente, senza tralasciare argomenti delicati come il bullismo e il cyberbullismo, che rappresentano purtroppo fenomeni in continua crescita tra i giovani e giovanissimi, approfondendone le caratteristiche ed i rischi. Nell’occasione è stato proiettato, inoltre, un video esplicativo sul lavoro che quotidianamente svolgono i vari reparti dei Carabinieri.
La visita è poi proseguita presso il Comando Stazione di Carabinieri di Capriva del Friuli dove i piccoli studenti, accompagnati dalle insegnanti e dal Sindaco Daniele SERGON, hanno potuto provare alcuni equipaggiamenti in dotazione e salire a bordo dei mezzi dell’Arma utilizzati nel servizio di pronto intervento, ed hanno avuto l’occasione di azionare le sirene, accendere i lampeggianti e mettersi in comunicazione con gli operatori della Centrale Operativa.
L’incontro si è concluso con la consegna ai bambini di alcuni gadget dell’Arma, è stato un’importante occasione di riflessione, confronto e crescita per questi giovani studenti, il cui obiettivo è quello di orientarli verso un futuro incentrato sui valori della legalità.
Da triestecafe.it
Osservatorio Repressione è un sito indipendente totalmente autofinanziato. Puoi  sostenerci donando il tuo 5×1000 e darci una mano a diffondere il nostro lavoro ad un pubblico più vasto e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>