Menu

Sciogliere Frontex, interrompere la cooperazione con la Guardia costiera libica

Negli ultimi due anni Frontex è diventata l’agenzia più potente e finanziata dell’UE. A causa di un enorme aumento del budget, Frontex ha costruito una flotta di aerei e droni per controllare e monitorare il Mediterraneo centrale, senza dover fornire assistenza diretta alle emergenze in mare.

Abbiamo ripetutamente denunciato e documentato come gli aerei Frontex collaborino con la cosiddetta Guardia costiera libica per intercettare barche in pericolo e riportare illegalmente le persone in Libia.

Nell’aprile del 2021, un aereo Frontex ha scoperto una barca in pericolo. Invece di cooperare con navi civili e dirigerle verso la posizione delle persone in difficoltà, l’agenzia si è affidata alle autorità libiche. Ma la cosiddetta guardia costiera libica non ha reagito e l’inerzia di Frontex ha portato alla morte fino a 130 persone.

Dal 2015 sono morte almeno 18.709 persone nel Mediterraneo. 14.782 di questi sono morti sulla rotta del Mediterraneo centrale, dove la cosiddetta guardia costiera libica opera e l’UE preferisce guardare le persone annegare.

Frontex afferma che a partire dalla fine di quest’anno potranno monitorare completamente il Mediterraneo centrale ore su attraverso le riprese satellitari e i droni.

Chiediamo che la cooperazione con la cosiddetta Guardia costiera libica venga immediatamente interrotta, sciogliendo Frontex, riutilizzando il bilancio dell’agenzia e istituendo invece un programma di ricerca e salvataggio finanziato a livello europeo.

Felix Weiss, David Lohmüller

#DefundFrontex #AbolishFrontex

Sea-Watch

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>