Menu

Roma: sgomberati con la forza cento migranti in attesa del permesso di soggiorno

Ennesimo sgombero di una occupazione di migranti a Roma questa mattina, mercoledì 21 marzo.

Un imponente schieramento di forze dell’ordine è intervenuto in via di Vannina, a ridosso del Grande Raccordo Anulare, per sgomberare un edificio dove avevano trovato un tetto circa un centinaio di migranti, abbandonati dalle istituzioni. Gli occupanti presenti sono stati prelevati con la forza e portati in Questura. Lo stabile aveva già subito uno sgombero la scorsa estate, e si era creata una vera e propria emergenza umanitaria e sanitaria come denunciato anche da Medici Senza Frontiere.

Sono per lo più originari del Niger e del Gambia, in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno temporaneo. Molti hanno fatto ricorso, in primo grado o in appello, a seguito al no della commissione che ha esaminato le loro richieste, come spiegano a RomaToday i membri di Alterego, associazione che si occupa della tutela legale dei migranti. E che presente sul posto denuncia: “E’ una vergogna non c’era nemmeno un assistente della sala operativa sociale – commenta Federica Borlizzi – nonostante il Comune sia stato informato con anticipo dello sgombero di oggi”. Almeno per ora dunque, non ci sarebbero alternative alloggiative sul piatto per gli sgomberati, molti giovani tra i 20 e i 30 anni. “Li hanno divisi in due gruppi, chi con i documenti, chi senza documenti, e li hanno portati per l’ennesima volta in Questura”.

Da Roma sentiamo proprio Federica Borlizzi, dell’associazione Alterego. Ascolta o Scarica.

da Radio Onda d’Urto

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>