Menu

Palestina: Cisgiordania sotto attacco

Continuano gli attacchi di Israele in Cisgiordania, in particolare nella città di Jenin, ma anche a Nablus un giovane avvocato palestinese è stato ucciso e sono decine i feriti.

Il Comitato delle fazioni nazionali ed islamiche di Gaza ha deciso che il prossimo venerdì sarà un “giorno di rabbia e sostegno” a Jenin ed ha rivolto un appello ai Palestinesi nei Territori occupati, in diaspora ed ai cittadini palestinesi di Israele per organizzare attività popolari in supporto alla città.

Nella striscia di Gaza la crisi economica si fa sempre più forte. Le famiglie palestinesi sono duramente colpite dall’aumento dei prezzi alimentari  globali e molte stanno lottando per soddisfare i loro bisogni primari. La dipendenza dalle importazioni e i vincoli imposti loro dalla continua occupazione militare israeliana, dalla violenza dei coloni e dall’appropriazione della terra stanno aggravando la crisi alimentare.

Radio Onda Rossa ne ha parlato con un compagno palestinese della striscia di Gaza. Ascolta o Scarica

Il silenzio della comunità internazionale incoraggia la occupazione israeliana a macchiarsi ogni giorno di nuovi crimini contro il nostro popolo”: questa la nuova presa di posizione di Al-Fatah in un comunicato diffuso dalla agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa.

  “Il mondo – denuncia il comunicato di Al-Fatah – usa un doppio standard non mobilitandosi adesso a sostegno della causa palestinese, nonostante le violenze quotidiane dell’occupazione israeliana”.

Il tutto mentre è in corso uno sciopero generale a Ramallah e a Betlemme, in seguito alla uccisione di un 22enne e di un 14enne palestinese. All’alba di giovedì 14 aprile si registrano altre due vittime durante l’ennesima incursione israeliana, stavolta non distante da Jenin. Salgono così a una decina le vittime palestinesi in una settimana, cinque solo tra il 13 ed il 14 aprile, con una tensione altissima in tutti i territori, in particolare in Cisgiordania.

Michele Giorgio, corrispondente dal Medio Oriente del quotidiano Il Manifesto e direttore del portale www.pagineesteri.it è stato ai microfoni di Radio Onda d’Urto  Ascolta o scarica

Palestina e diritto a resistere, Radio Onda Rossa ne parla con una compagna, appena tornata dal confine tra Romania ed Ucraina, parliamo di profughi, di diritto a resistere, di occupazioni e di come vengono raccontate dai media. Ascolta o Scarica

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>