Padova: 11 misure cautelari per attivisti del collettivo “Lotta per la casa”
- febbraio 18, 2016
- in misure cautelari, misure repressive
- Edit
Dura repressione a Padova contro compagne e compagni del collettivo “Lotta per la casa”, vicini al cpo Gramigna, a RadiAzione e alla Marzolo Occupata: 11 misure cautelari, di cui 4 ai domiciliari, due al divieto di dimora in Padova, mentre per i restanti è stato disposto l’obbligo di presentazione alla PG., in più la pesantissima accusa di “associazione a delinquere” per aver preso parte alla lotta per il diritto all’abitare con picchetti antisfratto e occupazioni.
La Digos ha eseguito 11 misure cautelari a carico di altrettanti militanti, perquisendo anche le loro abitazioni, oltre alla sede dell’associazione “Pasian” di piazza Toselli, dove aveva sede la webradio RadiAzione, con la polizia a sequestrare i pc e la strumentazione radio.
Nei provvedimenti viene contestato il pesantissimo reato di “associazione per delinquere finalizzata alla commissione di occupazioni abusive di immobili, resistenza e violenza a pubblici ufficiali, interruzione di pubblico servizio”.
Di fatto, sotto accusa finisce l’intera pratica solidale di lotta contro la morosità incolpevole, che in tutta Italia si esplica attraverso le pratiche diffuse dei picchetti antisfratto e delle occupazioni abitative
, perquisizione avvenuta con un enorme dispiegamento di forze.
Quattro compagni sono stati sottoposti ai domiciliari con tutte le restrizioni (una compagna a Verona), due al divieto di dimora in Padova, mentre per i restanti cinque è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Inoltre è stato messo sotto sequestro la sede dell’Associazione Culturale N. Pasian in quartiere Toselli a Padova
Ai microfoni di Radio Onda d’Urto Frank, del comitato di “Lotta per la casa”, uno dei compagni colpiti dall’obbligo di dimora. Ascolta o scarica qui.
Di seguito, la nota della Marzolo Occupata:
Urgente! Perquisizioni in corso nelle case dei compagni e compagne del comitato di Lotta per la Casa e dell’Associazione culturale N. Pasian in Piazzetta Toselli.
11 misure cautelari ad altrettanti compagni tutti trattenuti ancora in questura. Dai media leggiamo che vengono contestate occupazioni e azioni di resistenza agli sfratti.
In pratica viene messa sotto processo la lotta per il diritto alla casa.
Compagni e solidali stanno raggiungendo la questura di Padova in riviera Tito Livio per portare sostegno ai fermati e avere aggiornamenti dai legali, chi può venga subito.
La solidarietà è un’arma!
Usiamola subito!
Leave a Comment