Menu

Sgomberi, Cariche, lacrimogeni e arresti… è la Milano vetrina expo

Ancora sgomberi, manganellate e lacrimogeni questa mattina a Milano. Le truppe di Pisapia questa volta attaccano zona Corvetto: in particolare gli spazi occupati ‘Corvaccio’ e ‘Rosanera’, e alcuni appartamenti delle case popolari di via Comacchio.

Da questa mattina dalle 6.30 è in atto lo sgombero del centro sociale ‘Corvaccio squat‘ e dello spazio ‘Rosa Nera’, di via Ravenna, in zona Corvetto. Gli sgomberi proseguono anche in altri palazzi del quartiere (via comazzo).

All’arrivo dei poliziotti in tenuta antisommossa, alcuni occupanti sono saliti sul tetto della palazzina.

L’ intervento delle forze dell’ordine è ancora una volta senza mezze misure, con lancio di lacrimogeni e arresti.

Un centinaio di attivisti dei centri sociali si sono radunati all’esterno dei due stabili e stanno resistendo allo sgombero.

(seguiranno aggiornamenti)

diretta da Radio Onda d’Urto

Aggiornamento ore 21 Cariche e lacrimogeni a Porta Genova contro i compagn* che stanno tornando dal presidio a San Vittore.

Aggiornamento ore 19.30: i 3 compagni sono scesi dal tetto. Il corteo è poi partito:  direzione San Vittore, come ci racconta ancora Abo, di Off Topic. Ascolta o scarica

Aggiornamento ore 18.30: Il corteo non è ancora partito. Si attende che i 3 compagni sul tetto vengano prelevati con una autoscala e possano tornare, senza essere identificati, con i compagni e le compagne in presidio in via dei Cinquecento. Con noi Abo, di Off-Topic. Ascolta o scarica

Aggiornamento delle 17.30: il punto dal presidio in via dei Cinquecento grazie ad una compagna presente da questa mattina in Corvetto. Ascolta o scarica

Il punto legale con l’avvocato che difende i 3 compagni arrestati questa mattina, Eugenio Losco. Ascolta o scarica 

Per le h 17 è stato indetto un concentramento cittadino, sempre in via dei 500 (Metro Corvetto): per rilanciare l’autodifesa dei quartieri popolari. Per la solidarietà! Contro la prepotenza delle guardie e dei padroni! Per fermare immediatamente sfratti e sgomberi! Per la liberazione immediata di tutt*!

Aggiornamento ore 16.20: i tre compagn* fermat* oggi, martedì 18 novembre, durante le in Corvetto sono ora in stato di arresto. Atteso per domani, mercoledì 19 novembre, i processi per direttissima. L’accusa sarebbe resistenza aggravata. Convalida anche per i  fermati di ieri, lunedì mattina, durante lo sgombero al Giambellino. Le accuse sono violenza, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.

Aggiornamento ore 15.15: i tre compagn* rimangono sul tetto del Corvaccio.

Aggiornamento ore 12,30: è stato deciso un presidio permanente in Via Cinquecento, mentre si attendono notizie per quanto riguarda le 9 persone fermate durante lo sgombero, sei fermati all’interno della palazzina occupata, tre invece durante le pesanti cariche della polizia di questa mattina.

Aggiornamento ore 11.20: la polizia impedisce al corteo di raggiungere il cs Corvaccio, dove resistono da diverse ore tre compagni saliti sul tetto. “200 sgomberi, 200 barricate fuori dai quartieri” lo striscione che apre il corteo. Ascolta l’aggiornamento con Rocco del comitato di lotta casa territorio Ticinese.

Aggiornamento ore 10.15:  gli attivisti si stanno spostando in  corteo verso il mercato rionale. Il cs Rosa Nera è stato sgomberato, restano invece sul tetto del Corvaccio alcuni compagni che resistono allo agombero. Ascolta il collegamento con Abo di OffTopic.

Aggiornamento ore 10.00: prosegue la resistenza degli occupanti e dei solidali che hanno raggiunto  il quartiere Corvetto. La celere ha impedito fisicamente agli studenti dell’ itsos  di uscire in piazza x solidarizzare; in corso un corteo interno alla scuola.

Aggiornamento ore 9.12: e lancio di lacrimogeni in via Ravenna e in via Pomposa nel quartiere Corvetto. La polizia lancia lacrimogeni all’interno di un mercato rionale in mezzo alla gente terrorizzata; ci sarebbero tre fermi anche se la notizia, al momento, non è stata confermata. Resistono invece sul  tetto  alcuni occupanti del Corvaccio. Gli studenti della scuola Itsos stanno uscendo dalle classi per una mobilitazione spontanea di solidarietà con gli sgomberi. Ascolta la corrispondenza con Rocco del comitato di lotta casa e territorio Ticinese.

Nuovi sgomberi questa mattina a Milano, questa volta in zona Corvetto.  In questi istanti è in corso lo sgombero degli spazi occupati “Corvaccio” e “Rosa Nera“. La polizia ha assaltato i luoghi sparando lacrimogeni dentro le abitazioni degli spazi sociali. Alcuni degli occupanti sono saliti sui tetti mentre fuori si sta formando un presidio numeroso di solidali.

Lo sgombero effettuato con lanci di lacrimogeni fin dentro le abitazioni dei 2 spazi sociali questa mattina, sta continuando con lo sfratto di alcuni appartamenti delle case popolari di via Comacchio. Ascolta la prima corrispondenza con Alice una degli occupanti delle case del Corvetto.

Si tratta della guerra alle occupazioni a scopo abitativo dichiarata ormai una decina di giorni fa dal sindaco Pisapia.   Ieri, lunedì 17 novembre, nuovo attacco poliziesco alle occupazioni delle case popolari nel quartiere del Giambellino ( Qui la cronaca ). Per questa mattina è previsto il processo per direttissima dei due compagni fermati.

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>