Menu

Firenze: Il consiglio comunale approva una risoluzione per sgomberare il Cpa, storico centro sociale di Firenze Sud

Continua l’offensiva mediatica e politica contro il Cpa, storico centro sociale di Firenze Sud, a seguito l’incontro di venerdì scorso con la scrittrice ed ex militante delle Brigate Rosse Barbara Balzerani.

Il Consiglio comunale fiorentino ha approvato una risoluzione di Forza Italia e Fratelli d’Italia nella quale si chiede di sgomberare compagne e compagni dall’immobile di via Villamagna. “Riprendere possesso dell”immobile di via Villamagna a Firenze. oggi occupato dal centro sociale Cpa”, la struttura dove venerdì scorso è stata ospitata l”ex terrorista Barbara Balzerani. Questo l””invito” rivolto al sindaco Dario Nardella con la risoluzione, proposta in Consiglio comunale da Forza Italia e Fratelli d”Italia, e approvata con il voto favorevole di Pd, M5S e della consigliera civica Cristina Scaletti. Un voto contrario, quello di Firenze riparte a sinistra, mentre non ha votato Leu e Miriam Amato, di Pap, era assente alla votazione.

Nel testo si ricorda che “il centro popolare autogestito di via Villamagna occupa abusivamente una struttura di proprietà comunale”, da circa un decennio, un”occupazione che “rappresenta un contrasto evidente con il tentativo di reperire e recuperare strutture pubbliche in favore di coloro che ne facciano richiesta nei termini di legge”. Inoltre viene definito “inaccettabile per la nostra amministrazione comunale e per tutta la comunità l’invito all”ex Br non pentita Barbara Balzerani, avvenuto proprio il giorno dell”anniversario del rapimento di Aldo Moro”, in una città come Firenze, “da sempre impegnata nella tutela della Costituzione italiana, garante della legalità e impegnata nella lotta al terrorismo in tutte le sue forme”. E sono gravi, continua il testo, “le parole usate in quella occasione dalla Balzerani, per le quali nessuna presa di distanza è stata fatta dai rappresentanti del Cpa”.

Soddisfazione per l”approvazione dell”atto è stata espressa dai consiglieri azzurri Jacopo Cellai (che ha proposto l”atto) e Mario Tenerani. “”Oggi a Firenze è stata scritta una importante pagina di difesa della legalità e dell”onore di tutte le vittime del terrorismo – commentano gli esponenti di centrodestra –Ringraziamo i colleghi del Pd per la sensibilità dimostrata, finalmente si potrà sanare una ferita che da anni affligge la nostra città”.

La risposta alle provocazioni e strumentalizzazioni politiche delle quali è vittima il centro sociale di Pine, compagno del CPA Firenze Sud ai microfoni di Radio Onda d’Urto. Ascolta o scarica

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>