Menu

Sallusti risarcisce i “danni” per aver diffamato la memoria di Carlo Giuliani

murales carlo giuliani

Alessandro Sallusti, direttore de “Il Giornale” per evitare un’altra condanna risarcisce alla famiglia Giuliani e al Comitato Piazza Carlo Giuliani i danni per aver diffamato la memoria di Carlo con il pagamento di trentacinquemila euro di risarcimento. I soldi – annuncia fa famiglia Giuliani – saranno devoluti ad un ospedale di Emergency a Napoli nel quartiere di Ponticelli».

I fatti risalgono all’ 19 ottobre 2001 quando nel corso della trasmissione televisiva Matrix   Sallusti  aveva detto “per ben tre volte”   “che le forze dell’ordine avevano fatto bene ad uccidere Carlo Giuliani“.  Inoltre, ha sottolineato, Gilberto Pagani,  il legale della famiglia Giuliani,  Sallusti per supportare questa  affermazione aveva sostenuto il falso e cioè che Carlo Giuliani era stato ucciso «mentre con una spranga stava per uccidere un carabiniere». Fatto mai avvenuto.

I genitori di Carlo Giuliani, Haidi e Giuliano, la sorella Elena,  insieme al “Comitato per piazza Carlo Giuliani” lo avevano  prontamente querelato

La vicenda, all’inizio,  sembrò prendere una piega poco incoraggiante, perché il pubblico ministero incaricato di gestire la pratica, forse memore di come si erano concluse le indagini per l’omicidio di Carlo, si pronunciò per l’archiviazione.

La giudice per le indagini preliminari respinse però la richiesta e la pratica passò alle competenze del GUP, giudice per le udienze preliminari. Anche in questo caso la prima udienza richiese l’intervento di un pubblico ministero, e questa volta toccò a Vittorio Ranieri Miniati, lo stesso pm che aveva seguito le tristi vicende del lager di Bolzaneto, pronunciarsi in proposito.

La rapida conclusione fu il rinvio a giudizio del direttore de Il Giornale, il quale, anziché affrontare il processo e il rischio di una condanna penale (che avrebbe aggravato la sua fedina in quanto già condannato in un precedente procedimento), ha preferito offrire un risarcimento, quantificato in 35 mila euro.

Il Comitato piazza Carlo Giuliani ha riferito che con i soldi del risarcimento è stata fatta una donazione di 40 mila euro a Emergency per contribuire all’apertura di un poliambulatorio nel quartiere di Ponticelli a Napoli. “Poca cosa – hanno affermato riferendosi al risarcimento – ma, come si dice, è il gesto che conta. Per questa ragione abbiamo deciso di accettare, con la soddisfazione di vedere un’offesa immotivata tradotta in un’iniziativa di solidarietà nei confronti di persone immigrate o che vivono in difficoltà. Siamo sicuri che Carlo avrebbe approvato”.

 

Comments ( 1 )

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>