Menu

Caso Ilaria Salis: l’avvocato Eugenio Losco ipotizza il ricorso alla Corte europea di Giustizia

Incontro telefonico Meloni-Orban sul caso Ilaria Salis. Oggi a Budapest il padre incontra la figlia e l’ambasciatore italiano. L’avvocato Eugenio Losco ipotizza il ricorso alla Corte Europea di Giustizia per violazione della Convenzione europea sui diritti dell’uomo gia’ costata altre condanne all’Ungheria. Sullo sfondo le elezioni europee di primavera. 

Il governo italiano finalmente pare muoversi per trovare una soluzione alla vicenda giudiziaria dell’antifascista milanese, in carcere a Budapest da un anno in condizioni disumane. Meloni avrebbe sentito al telefono il primo ministro ungherese Viktor Orban “nel pieno rispetto dell’indipendenza e autonomia della magistratura ungherese” tiene a precisare la Presidente del consiglio, mentre la Farnesina ieri ha convocato l’ambasciatore Ungherese per esprimere “la ferma aspettativa del Governo” affinché sia accordato “al più presto un regime di custodia cautelare in linea con la normativa europea, incluse misure alternative alla detenzione in carcere”.

Stamattina anche il legale di Ilaria, l’avvocato Eugenio Losco, appena rientrato da Budapest afferma di stare “valutando la possibilità di fare ricorso immediato alla Corte europea di Strasburgo per la violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, che è già costata altre condanne all’Ungheria” parlando come secondo lui la violazione sia “palese, visto come è stata portata con un guinzaglio in aula” aggiungendo che “intanto andiamo avanti cercando di capire in cosa consiste l’impegno del governo per arrivare all’obiettivo degli arresti domiciliari”, ha concluso Losco.

La questione assume connotati che vanno ben oltre il caso specifico e chiamano in causa i rapporti sempre più tesi tra L’Europa e l’Ungheria di Orban, con il caso Salis che diventa elemento di scontro in vista delle prossime elezioni europee. Su questo Radio Onda d’Urto ha sentito il giornalista de Il Manifesto Sabato Angieri.Ascolta o scarica 

Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000 

News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>