Menu

Bruxelles: Manifestazione contro austerità e TTIP, 105 arresti

Centinaia di manifestanti contrari al trattato di libero scambio fra Ue e Stati Uniti (il cosiddetto Ttip nell’acronimo inglese) hanno circondanto il palazzo del Consiglio europeo.
Oltre 60 tra associazioni e organizzazioni si sono date appuntamento attorno alla sede del Consiglio europeo con il dichiarato obiettivo di “impedire il funzionamento della macchina capitalista”, si legge sul sito internet di una delle organizzazioni.
Al grido di “Occupiamo Bruxelles”, contro “la politica di austerità, la povertà e il Ttip”, l’alleanza D1920, principale promotrice della manifestazione, ha portato nella capitale dell’Ue una riproduzione del cavallo di Troia a denunciare i rischi che si nascondono dietro l’accordo Ue-Stati Uniti.
105 manifestanti sarebbero stati fermati dalle forze dell’ordine. Lo ha comunicato la polizia.
Tra i fermati ci sono diversi spagnoli e dei belgi.
bruxelles1
L’eurodeputata dell’Altra Europa con Tsipras, Eleonora Forenza ha denunciato la modalità dell’intervento della polizia, “La repressione delle forze dell’ordine alla manifestazione contro il Ttip, oggi a Bruxelles, é stata vergognosa“. “Quanto é accaduto è purtroppo esattamente la materializzazione di che cosa è oggi l’Unione Europea: filo spinato ovunque, polizia che respinge fisicamente parlamentari, come è successo a me, che chiedono di sapere perché trenta ragazzi sono stati arrestati e immobilizzati a terra, senza aver fatto nulla, completamente disarmati. È il segno – conclude – che questa Europa costruita sull’austerità e sulla logica securitaria va cambiata“.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>