Menu

Parigi: Place de la République rioccupata, cariche alla stazione di St. Lazare

A partire dal tardo pomeriggio di ieri (lunedì) la piazza è rioccupata, prima da qualche centinaia di persone per poi raggiungere intorno alle 19 un migliaio di persone. Nella serata, fino a dopo mezzanotte, i numeri saranno oltre i 2000, con una lunghissima assemblea generale che ha continuato per tutta la durata dell’occupazione a riprendere i lavori delle commissioni e della discussione collettiva.

Diversi momenti di tensione con la polizia, che fin dallo sgombero del mattino presidia la piazza, circondandola con mezzi e numerosi uomini. In due occasioni in particolare tentano di impedire l’ingresso di un’impianto di amplificazione prima e successivamente di pentolame e fuochi per preparare da mangiare. Ma la pressione che si riversava immediatamente sui bordi obbligava la sbirraglia a concedere il passaggio.

Verso mezzanotte qualche centinaio di persone blocca la circolazione in uno degli snodi che circondano la piazza. Verso l’una parte una manif sauvage dietro uno striscione con la scritta “siamo tutt* fuorilegge”. La polizia riesce però rapidamente a contenerla e deviarla. Verso le 2 la manif ritorna in piazza.

L’occupazione continua!

da InfoAut

la corrispondenza a Radio Onda d’Urto di Ugo, compagno bresciano in Francia per motivi di studio. Ascolta o scarica

Questa mattina sono tornati per le strade della Ville Lumiere gli studenti dei licei con diversi blocchi stradali e un corteo selvaggio per le vie di Belleville. Nel pomeriggio  invece, la mobilitazione degli universitari si è unita a quella dei ferrovieri: alla stazione di St. Lazare lavoratori e studenti hanno cercato di occupare i binari ma sono stati caricati dalla Polizia. Dalla stazione è quindi partito un corteo spontaneo verso Place de la Republique nel corso del quale è stato arrestato un manifestante.

Dalle via della capitale francese il racconto della mobilitazione a St Lazare per Radio Onda d’Urto di Adele, studentessa italiana che vive a Parigi. Ascolta o scarica

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>