Menu

Turchia: vietata la visita della delegazione italiana a Gabriele Del Grande

iostocongabriele.

Una delegazione del consolato italiano di Smirne si è recata nel centro di detenzione amministrativa di Mugla, sulla costa egea meridionale della Turchia, dove è trattenuto Gabriele Del Grande, il documentarista e giornalista italiano fermato 10 giorni fa durante un controllo al confine con la Siria.Il vice console italiano ad Ankara e il legale turco di Gabriele Del Grande sono andati dov’é detenuto il giornalista italiano, ma le autorità turche gli hanno impedito di vederlo.

Un commento con Giovanni Rossi, che tra le altre cariche è stato Presidente della Federazione Nazionale Stampa ItalianaAscolta o Scarica.

Poche ore prima la compagna di Del Grande, Alexandra d’Onofrio, era intervenuta sulla questione, annunciando il via anche in Italia di uno sciopero della fame a staffetta per la liberazione di Gabriele. Ascolta o scarica qui l’audio con Alexandria D’Onofrio. 

Martedì, Gabriele era riuscito a mettersi in contatto con i famigliari: ha detto che è stato interrogato sul suo lavoro nel paese e che ha iniziato uno sciopero della fame dentro il Cie turco nel quale è rinchiuso.

Nel paese intanto non si fermano le mobilitazioni contro l’esito del referendum e per il secondo giorno di fila si sono riempite piazze con cortei di proteste, il più grosso nel pomeriggio di ieri a Istanbul. Le opposizioni, CHP e HDP, chiedono l’annullamento del voto e dicono di avere prove su brogli. Erdogan ed il governo non paiono interessati a prendere in considerazione alcun annullamento del voto, attaccano le opposizioni e attraverso la polizia hanno effettuato anche decine di arresti.

A complimentarsi con Erdogan per la vittoria, oltre a gruppi jihadisti ed islamisti combattenti di tutto il Medio Oriente, anche il presidente USA Donald Trump . Trump e Erdogan si incontreranno negli Usa il mese prossimo prima del summit Nato, previsto il 25 maggio a Bruxelles. Lo ha annunciato il ministro degli esteri di Ankara, Mevlut Cavusoglu.

Da Istanbul l’analisi di Marta Ottaviani corrispondente de La Stampa e autrice del libro “Il Reis. Come Erdoğan ha cambiato la Turchia”  Ascolta

Sentiamo anche Marco Sandi della Redazione di GlobalProject.info Ascolta

da Radio Onda d’Urto

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>