Menu

Torino, in un’aula l’eco dell’omicidio Giuliani

E’ il processo all’avvocato Ezio Menzione che avrebbe diffamato chi archiviò il caso parlando di ‘pseudoindagine’

La morte di Carlo Giuliani, a Genova nel 2001 durante il G8, echeggia per la prima volta in un pubblico processo penale: succede a Torino, dove si è aperto il processo a un avvocato, Ezio Menzione, che risponde di diffamazione ai danni del magistrato ligure Silvio Franz. Il legale, ad un convegno, criticò la conduzione dell’inchiesta sulla morte di Giuliani; il suo difensore, il collega Gilberto Pagani, sottolinea che non pronunciò frasi offensive: “E’ libertà di opinione”. Tutto verte su una sola parola: «pseudoindagine», spiega a Popoff, l’avvocato Pagani.

Carlo fu ucciso da un carabiniere durante due ore di cariche furiose, violente e illegittime – c’è una sentenza a stabilirlo – contro un corteo regolarmente autorizzato di tute bianche. Un filmato agli atti dimostra che Carlo raccolse l’estintore da terra solo dopo essersi accorto di essere sotto la mira di una pistola impugnata da killer, i carabinieri erano di un reparto che si recò a Genova con armi “fuori ordinanza” ossia illegali e molti di loro, compresi i comandanti, erano veterani dei teatri della guerra globale, dalla Somalia (dove furono torturati civili dalla Folgore) fino all’Iraq dopo Genova e altri ancora.

Nell’archiviazione dell’omicidio Giuliani si dice che la legittima difesa fu dell’uomo con la pistola e che avrebbe sparato legittimamente. Di qui la domanda se ci fu davvero un’indagine o se fu tutto indirizzato a una meta prefissata. Da qui lo sdegno, per un mancato processo pubblico, di migliaia di persone e di quanti, ogni anno, ricordano Carlo e le violenze immani di centinaia di robocop di ogni arma e corpo scatenati contro manifestanti perlopiù inermi e senza altra colpa che quella di voler contestare un vertice di governanti. Un processo civile è in corso anche al Tribunale di Genova dove la famiglia di Carlo ha citato per danni Lauro, Placanica e i ministeri di Interni e Difesa. Per lunedì prossimo è stato convocato Placanica.

Checchino Antonini da popoff

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>