Menu

Una sedia per Assange. La campagna web internazionale

Il prossimo 4 gennaio, il fondatore di WIkiLeaks saprà se le autorità britanniche acconsentiranno alla sua estradizione negli Stati Uniti per rispondere a 17 capi d’accusa per un totale di 175 anni di carcere

Un’azione polidimensionale volta alla difesa della “Freedom of speech”, della libertà d’informazione e dei diritti umani di Julian Assange.

Quest’ultimo è attualmente detenuto nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh (zona est di Londra) in condizioni estreme di isolamento non giustificate, mostrando visibili sintomi tipici di un’esposizione prolungata alla tortura psicologica.

Arte, giustizia, libertà sono i tre punti cardine di #aChair4Assange. Una “call to action”, per usare un termine anglofono, lanciata da un videoclip che ha come obiettivo principale quello di coinvolgere la società civile in una mobilitazione online per la tutela dei principi, dei valori di cui sopra.

Il progetto è ispirato all’opera d’arte “Anything To Say” di Davide Dormino: una scultura in bronzo raffigurante Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning in piedi su tre sedie, di fianco alle quali vi è una sedia vuota con inciso “You” (dall’inglese “Tu”). Viaggiando per il mondo l’opera non solo testimonia le storie dei tre, ma permette al pubblico di salire sopra la postazione vuota e diventare parte dalla scultura stessa.

Ed ecco perché #aChair4Assange ha il focus su di una sedia. L’iniziativa è la dimostrazione che una sedia rappresenta anche il miglior modo per distinguersi dalla “massa” cambiando semplicemente la prospettiva con cui si osserva il mondo. E, come in un’equazione matematica, ad una nuova visuale corrispondono nuovi interessi e priorità.

Per partecipare alla “Call to Action” basta seguire pochi, semplici passi:
1. Salire sulla sedia
2. Farsi scattare una foto
3. Postarla sui social con i seguenti hashtag:

#aChair4Assange #FreeAssange #JulianAssange #Assange #AnythingToSay @ourvoice

Il Videoclip.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>