Menu

Roma: Aggressione fascista alla festa di Scomodo

Studenti aggrediti da un gruppo di fascisti alla festa del giornale Scomodo all’ex manicomio Santa Maria della Pietà.

Dopo l’occupazione interrotta dalle forze dell’ordine dell’auditorium Albergotti a Valle Aurelia, la festa del giornale studentesco Scomodo si è spostata in un padiglione dell’ex manicomio Santa Maria della Pietà. Qui erano circa le 2.00 di notte quando due studenti sono stati aggrediti da almeno otto individui armati di oggetti contuntenti e a volto coperto. Prima dell’aggressione la domanda: “Siete antifascisti?”. Successivamente un altro ragazzo, per giunta estraneo alla festa, è stato brutalmente picchiato dallo stesso gruppo che si stava allontanando.

Un episodio grave, sintomo della rinnovata aggressitivà delle organizzioni neofasciste nella città di Roma che, oltre a soffiare sul fuoco della xenofobia e della guerra tra poveri, attaccano i collettivi e chi si organizza nelle scuole e nei territori. Un episodio che si inserisce in un clima pesante, dove gli spazi di dissenso vengono ristretti anche dall’alto delle politiche istituzionali.

Riportiamo per intero la nota diffusa su Facebook dal Collettivo Ludus degli studenti del Righi:

Sabato sera, alla serata di Scomodo, verso le 2 di notte, due ragazzi del collettivo del Righi e un terzo ragazzo (che stava ad un’altra festa), appena usciti dal posto sono stati avvicinati da otto individui a volto coperto, già appostati, pronti per aggredire chiunque si fosse trovato in quella situazione. Appena si sono accertati che i due ragazzi fossero antifascisti, hanno iniziato a picchiarli. 8 contro 2. Hanno utilizzato oggetti contundenti, scappando subito dopo l’accaduto. Ancora una volta, si dimostrano codardi e vili nell’attaccare in tanti pochi ragazzi indifesi e del tutto estranei a simili situazioni.

da DinamoPress

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>