Menu

Peggiorano le condizioni di Cospito: “Ha perso 35 chili. Il suo cuore potrebbe fermarsi”

Alfredo Cospito, prigioniero politico anarchico, è in sciopero della fame per protesta contro il regime del 41 bis dal 20 ottobre. L’allarme dei medici: “Preoccupante calo di potassio necessario per il corretto funzionamento dei muscoli involontari tra cui il cuore”. 

“Attualmente ha perso 35 kg e ha avuto un preoccupante calo di potassio necessario per il corretto funzionamento dei muscoli involontari tra cui il cuore. I medici, allarmati dal peggioramento, gli hanno somministrato degli integratori specifici”, riferisce il suo difensore l’avvocato Flavio Rossi Albertini.

Nei giorni scorsi la difesa di Cospito ha presentato ricorso in Cassazione contro l’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Roma che il 19 dicembre ha rigettato il ricorso contro l’applicazione, nei suoi confronti, del regime carcerario speciale del 41 bis.

Nei giorni scorsi l’avvocato Albertini aveva riferito che il suo assistito “è lucido, determinato, consapevole delle conseguenze della sua scelta”, e che non intende arretrare. Ora, dopo l’ordinanza del Tribunale di sorveglianza di Roma, resta solo il ricorso in Cassazione. I tempi della giustizia rischiano di non coincidere con quelli di un corpo che deperisce per affermare il proprio diritto alla dignità.

****

Roma: mobilitazioni del 31/12 e del 1° al fianco di Alfredo Cospito contro il carcere

l 31 dicembre è stata una giornata di lotta nella città di Roma. Cominciata la mattina fuori le mura del carcere di Rebibbia e continuata il pomeriggio in vicolo della moretta in solidarietà alla lotta di Alfredo Cospito. E’ stata una giornata nel suo complesso difficile ma quanto mai necessaria, per ribadire che chi lotta non sarà mai solo/a, perchè di carcere non si muoia nè si viva.

Dalle 16 del 31 a Roma si è svolto un presidio davanti alla Divisione nazionale dell’antiterrorismo e antimafia in solidarietà ad Alfredo Cospito al 73esimo giorno di sciopero della fame.

Corrispondenza dal presidio
Corteo prova a partire in corteo e viene caricato
Una compagna insegnante contro il carcere

Il 2023 si apre con un presidio a Bancali per far sentire la propria vicinanza ad Alfredo, in sciopero della fame da 74 giorni e a tutti/e i/le detenuti/e.

intervento iniziale
audio integrale
Collegamento con il presidio da Bancali

da Radio Onda Rossa

Osservatorio Repressione è un sito indipendente totalmente autofinanziato. Puoi darci una mano diffondendo il nostro lavoro ad un pubblico più vasto e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram

Comments ( 1 )

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>