Menu

Marocco: 18 mesi di carcere per 25 attivisti del Rif

Un tribunale marocchino ha condannato a 18 mesi di carcere 25 attivisti per le proteste nella città di al-Hoceima, nella regione marocchina del Rif.

I fatti risalgono a due settimane fa quando 32 persone sono state arrestate in seguito a scontri con le forze dell’ordine.

I tafferugli erano nati durante una retata della polizia per catturare il leader delle proteste nel Rif Nasser Zefzafi in corso da diverso tempo.

Le sentenze giungono a pochi giorni dalla grande manifestazione di domenica scorsa che ha attraversato la capitale Rabat per chiedere alle autorità locali il rilascio degli attivisti arrestati durante le mobilitazioni degli ultimi mesi.

Il giro di vite deciso da re Mohammed VI contro i manifestanti è racchiuso nella freddezza dei numeri: 86 persone sono state finora rinviate a giudizio. Di queste, 30 sono accusate di aver “minato la sicurezza nazionale” e sono state arrestate.

Sentiamo Chiara Cruciati giornalista del Manifesto e nena-news Ascolta o scarica

da Radio Onda d’Urto

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>