Menu

Il grande Capitale USA dalla parte dei “blu”: in che modo le corporazioni finanziano le fondazioni delle polizie

Man mano che gli appelli a definanziare la polizia guadagnano terreno, i budget gonfiati della polizia vengono esaminati per sottrarre risorse pubbliche alle comunità black e brown. Ma mentre i bilanci della polizia sono in genere documenti pubblici che devono essere approvati da funzionari eletti, ci sono altre istituzioni che agiscono con l’unico scopo di incanalare ancora più risorse verso le forze dell’ordine.

Le Fondazioni della Polizia in tutto il paese stanno collaborando con le Corporation per raccogliere denaro per integrare i bilanci dei dipartimenti finanziando programmi e acquistando tecnologia e armi per le forze dell’ordine; e il tutto avviene con scarsa supervisione pubblica. Eventi e raccolte di fondi annuali come il “Blue Nite Gala” della St. Paul Police Foundation e l’evento “True Blue” della Chicago Police Foundation sono enormi produttori di denaro. La NYC Police Foundation ha riferito di aver raccolto $ 5,5 milioni dalla sua campagna benefit annuale nel 2019.

Ma se i dipartimenti di polizia dispongono già di ingenti budget, in media dal 20% al 45% del budget municipale, perché esistono queste organizzazioni?

Le fondazioni di polizia esistono perché offrono alcuni vantaggi unici alle forze dell’ordine.

In primo luogo, queste fondazioni possono acquistare attrezzature e armi con scarso coinvolgimento o supervisione del pubblico. La Houston Police Foundation ha un’intera pagina sul suo sito web che mostra le apparecchiature acquistate per il dipartimento di polizia, tra cui apparecchiature SWAT, apparecchiature audio LRAD e cani per l’unità K-9. La Philadelphia Police Foundation ha acquistato pistole a canna lunga, droni e caschi balistici. La Atlanta Police Foundation ha contribuito a finanziare un’importante rete di sorveglianza di oltre 12.000 telecamere.

A Los Angeles, la polizia ha utilizzato i fondi della fondazione per acquistare controversi software di sorveglianza da Palantir. Se il LAPD avesse acquistato questa tecnologia attraverso il suo bilancio pubblico, sarebbe stato tenuto a tenere riunioni pubbliche e ottenere l’approvazione del consiglio comunale. Avendolo acquistato la fondazione il LAPD è stato in grado di aggirare ogni verifica. In secondo luogo, poi, queste fondazioni forniscono una struttura pubblico-privata con cui il gotha del capitalismo statunitense può supportare apertamente i dipartimenti di polizia attraverso donazioni dirette, sponsorizzazioni, programmi speciali, svolgendo anche funzioni di direttori nei consigli delle fondazioni.

Le proteste in corso hanno sottolineato che la polizia esiste per far rispettare un ordine sociale razzista che protegge corporazioni, capitali e proprietà piuttosto che le vite black e brown. Le fondazioni della polizia sono lo strumento chiave per orchestrare, normalizzare o potenziare la collaborazione tra potere aziendale-economico e polizie. Gli interessi corporativi che sostengono le fondazioni di polizia in tutto il paese coprono una vasta gamma di settori economici.

Di seguito verranno illustrati alcuni di questi settori e i principali attori aziendali.

Alcuni dei principali sostenitori delle fondazioni di polizia sono le istituzioni finanziarie, comprese le banche pubbliche con cui milioni di persone intrattengono rapporti commerciali, nonché alcune delle più famose società di speculatori di Wall Street. Bank of America ha donato centinaia di migliaia di dollari alle fondazioni di polizia, stando alla dichiarazione fiscale più recente, dal suo ramo di beneficenza. Queste donazioni includono $ 200.000 alla NYC Police Foundation, $ 51.250 alla Atlanta Police Foundation, $ 25.000 alla Boston Police Foundation, $ 10.000 alla Los Angeles Police Foundation, nonché donazioni minori a Yarmouth MA, Sarasota FL, Abilene TX, Duluth MN , Fondazioni di polizia di Bellevue WA e Sacramento e Glendale CA. Goldman Sachs ha anche posti nei consigli delle fondazioni della polizia di Chicago e New York. Il colosso di Wall Street che ha guadagnato una cattiva fama per il suo ruolo nel produrre e trarre profitto dalla crisi finanziaria del 2008, ha donato $ 250.000 alla Los Angeles Police Foundation nel 2018, così come $ 15.000 alla NYC Police Foundation. Wells Fargo, la banca regina degli scandali che si è impegnata in praticamente tutto, dai prestiti predatori, al profitto nelle carceri private, ai combustibili fossili, è un “partner” e donatore della Seattle Police Foundation, e fa parte del consiglio di amministrazione della Atlanta Police Foundation, sponsorizzando la sua “Blue Jean Ball”. Wells Fargo ha una storia di donazioni alle fondazioni della polizia ultra decennale. Mentre Larry Fink, CEO di BlackRock, il più grande Hedge Fund del mondo, ha presieduto il gala annuale della NYC Police Foundation nel 2017, 2018 e 2019. Color of Change ha avviato una petizione chiedendo che Fink e BlackRock smettano di sostenere la fondazione. Inoltre anche le banche regionali sono tra i principali sostenitori delle fondazioni di polizia. La SunTrust Bank, con sede ad Atlanta, ha recentemente donato 3 milioni di dollari alla Atlanta Police Foundation. La Commerce Bank di Washington è un partner e donatore alla Fondazione della Polizia di Seattle, e l’amministratore delegato della banca siede nel comitato esecutivo della Fondazione. E anche i fondi di private equity si fanno strada nelle casse delle fondazioni di polizia – ad esempio, Cary Kleinman, amministratore delegato e consulente interno di Oaktree Capital, un importante creditore di Porto Rico, sostiene la Los Angeles Police Foundation. Alan Batkin, consulente senior di un fondo di credito, l’Oaktree Capital, è membro del consiglio della New York City Police Foundation.

Le società di vendita al dettaglio o di alimentari sono onnipresenti nei consigli delle fondazioni delle polizie in tutto il paese e parliamo di catene nazionali ben note, come di popolari marchi regionali. Molte di queste compagnie hanno rapporti particolarmente stretti con le fondazioni di polizia nelle medesime città in cui hanno sede. Target ha da tempo apportato importanti contributi alle fondazioni di polizia in tutto il paese, e tra quesste le fondazioni di polizia di New York, Atlanta e Seattle. Una donazione di 200.000 dollari da parte di Target ha aiutato la LA Police Foundation ad acquistare sofisticate apparecchiature di sorveglianza per il LAPD, tenendo all’oscuro l’amministrazione pubblica. Attualmente, Target è sponsor della Washington DC Police Foundation e ha un rappresentante nel suo consiglio di amministrazione. Oltre a finanziare le fondazioni di polizia, Target gestisce programmi con i dipartimenti di polizia locali, tra cui “Eroi e aiutanti”, e offre ancora più finanziamenti alle agenzie locali attraverso il suo programma di “sovvenzione di sicurezza pubblica”. Starbucks, con sede a Seattle, è un donatore molto attivo della Seattle Police Foundation e ha un rappresentante nel suo consiglio di amministrazione. La compagnia ha inoltre donato $ 25.000 alla Fondazione di polizia di New York. Starbucks promuove i suoi rapporti con la polizia attraverso il suo programma “Coffee with a Cop”, che porta la polizia nei negozi Starbucks per bere un caffè e “interagire” con dipendenti e dirigenti. La società afferma di aver sponsorizzato oltre 1.500 eventi del genere nel corso degli scorsi anni. La Coca-Cola Company è una grande multinazionale e un’importante presenza economica nell’area di Atlanta, dove ha addirittura la sede. È da lungo tempo sponsor della Atlanta Police Foundation e si è impegnata a donare 2 milioni di dollari all’organizzazione dal 2018. Il Chief Public Affairs Officer della Coca-Cola siede nel consiglio della fondazione. Walmart invece sponsorizza programmi pro-polizia nazionali, come “Shop with a Cop” e programmi specifici per regione come “Snow Cones with Local Heros” a Houston. Wal-Mart dona anche alla Washington DC Police Foundation. Catene regionali si trovano anche nei consigli di amministrazione delle fondazioni della polizia. Meijer Supermarkets, una catena di supermercati di proprietà delle due persone più ricche del Michigan, ha un rappresentante nel consiglio di amministrazione della Detroit Police Foundation ed è sponsor degli eventi della fondazione come “Women in Blue” e “Above & Beyond”. I Supermarket Dave sono una catena di negozi della zona di Cleveland e collaborano, ovviamente, con la Cleveland Police Foundation per gli eventi benefit.

La Silicon Valley e le principali società di comunicazione popolano i consigli di amministrazione delle fondazioni di polizia e sono anche tra i migliori e prestigiosi sostenitori.  Amazon non solo fa parte del comitato esecutivo del consiglio di amministrazione della Seattle Police Foundation, di cui è partner e donatore, ma versa nelle casse delle fondazioni di polizia negli Stati Uniti attraverso il suo programma di beneficenza, AmazonSmile. Amazon è stato ampiamente criticato per la vendita del software di riconoscimento facciale alle polizie e per la collaborazione con dipartimenti che utilizzano la sua tecnologia di sorveglianza. Durante le proteste del Giugno 2020 ha annunciato che avrebbe interrotto la collaborazione per 1 anno con le polizie che usano il suo software. Motorola ha un seggio nella Seattle Police Foundation cui ha donato almeno $ 35.000. Fa anche parte del consiglio di amministrazione della Washington DC Police Foundation e della Detroit Public Safety Foundation e dona anche alla Chicago Police Foundation. Motorola beneficia della vendita di telecamere, radio e altri propri prodotti ai dipartimenti di polizia. Verizon finanzia le fondazioni di polizia di Chicago e New York ed è membro del consiglio di amministrazione della Detroit Public Safety Foundation. Sempre Verizon – insieme a AT & T – sono “Platinum Partner” della Associazione Nazionale degli Sceriffi, un gruppo di pressione e lobby politica delle forze dell’ordine. Facebook, Google e Microsoft sono tutti partner e donatori della Seattle Police Foundation e Microsoft fa anche parte del suo consiglio sin dalla fondazione. Viacom e la sua sussidiaria della CBS Corporation finanziano la Fondazione della polizia di Seattle e di New York, e il Gothamist ha riferito che AT&T è il principale e più influente donatore della Fondazione di polizia di New York.

Come se non bastasse molte delle stesse aziende che stanno causando la nostra crisi climatica sono donatori, partner o membri dei consigli di amministrazione delle fondazioni. La Chevron ha una presenza nel consiglio d’amministrazione della Fondazione della Polizia di Houston, e, in passato, ha collaborato nella fondazione della Federazione nordamericana Mounted Association Conference degli Ufficiali. DTE Energy, il gigante del mid west, è un donatore della Fondazione di Pubblica Sicurezza di Detroit. DTE ha anche un posto come fiduciario nel suo consiglio. Marathon Petroleum, proprietaria di un’importante raffineria a Detroit, siede nel Consiglio della Fondazione di Pubblica Sicurezza di Detroit cui dona annualmente cifre molto importanti. Il presidente e CEO di Hilcorp Energy è un membro del consiglio della Houston Police Foundation, mentre il CEO di Halliburton fa parte del comitato consultivo della fondazione. La filiale della Southern Company, Georgia Power, è donatrice della Atlanta Police Foundation e ha un posto nel consiglio. Energy Transfer Partners, una società che ha acquisito notorietà per il suo ruolo nella pipeline del North Dakota, è sponsor di “Friends of the Dallas Police”.

Infine, una delle principali categorie di sostenitori delle fondazioni di polizia sono le imprese economiche locali e regionali. Queste includono studi legali, società immobiliari, università, squadre sportive o in generale società e attività economiche con sede nella stessa città o Stato della fondazione di polizia cui “pagano per la protezione”. A volte sono società ben note e altre volte aziende meno conosciute e più piccole. Gli eventi sportivi mostrano costantemente una profonda relazione tra franchising di sport professionistici e le forze dell’ordine. Le “Notti di apprezzamento per l’applicazione della legge” sono frequenti e alcuni franchising hanno persino prodotti marchi che mettono in risalto questo legame con la polizia, come i cappellini sottili della linea blu venduti dai Chicago Blackhawks della NHL. Mentre la partecipazione del franchising sportivo alle fondazioni di polizia può essere locale nelle città in cui hanno sede, la celebrazione delle forze dell’ordine in occasione di eventi sportivi professionistici è una questione nazionale. A Detroit, ad esempio, i Lions della NFL, i Pistons della NBA e le Tigri della MLB hanno ciascuno un rappresentante nel consiglio della Detroit Public Safety Foundation. I Lions e i Pistons sono entrambi sponsor degli eventi di raccolta fondi della fondazione. Il direttore della sicurezza dei Seattle Mariners della MLB siede nel consiglio di amministrazione della Seattle Police Foundation e i Mariners e i Seattle Seahawks della NFL sono grandi donano della fondazione. I Tampa Bay Rays della MLB e i Bucanieri di Tampa Bay della NFL hanno ciascuno un rappresentante nel consiglio di amministrazione della Tampa Bay Area Police Foundation. I Dallas Mavericks della NBA sono sponsor di livello degli “amici della polizia” di Dallas. Scott Wilpon della famiglia Wilpon, proprietari dei NY Mets, siede nel consiglio della Fondazione della Polizia di New York.

Non solo le società sportive ma anche gli istituti di istruzione superiore hanno legami con le fondazioni di polizia della propria città. Ad esempio, a Charlottesville, in Virginia, il luogo del violento raduno “Unite the Right” nel 2017 dove perse la vita Heather Heyer investita dall’auto di un suprematista bianco, la fondazione della polizia locale è sponsorizzata dall’Università della Virginia (UVA). A essere precisi, la fondazione ha tre membri del consiglio collegati UVA, incluso il Decano Associato degli Studenti. In Pennsylvania, l’Università della Pennsylvania è un “partner” della Philadelphia Police Foundation. A Boston, il direttore del Fisher College siede nel consiglio della Boston Police Foundation. La Seattle University è donatrice e sponsor della Seattle Police Foundation. La Columbia University siede nel board della Fondazione di Polizia di New York Police, come fa Alan R. Batkin, un membro del consiglio di sorveglianza della Mailman School of Public Health della Columbia. E una visita al consiglio di amministrazione o alla pagina degli sponsor di qualsiasi fondazione di polizia, rivela una serie di studi legali locali, imprenditori immobiliari e altre attività commerciali radicate sul territorio. A Dallas, ad esempio, Holt Commercial è sponsor degli “Amici della polizia di Dallas” e ha uno posto di diritto nel suo consiglio. Il prestatore di mutui Quicken Loan a Detroit ha un rappresentante nel consiglio di amministrazione della Detroit Public Safety Foundation e sponsorizza i loro eventi. Il presidente della Seattle Police Foundation è azionista e consigliere generale di Lane Powell, uno studio legale che opera nel Pacifico nord-occidentale, mentre proprio il presidente della Atlanta Police Foundation è il presidente e CEO delle società Loudermilk, il big maker del mercato immobiliare da decenni. Il galà della NYC Police Foundation è sponsorizzato da una serie di potenti studi legali e immobiliaristi di New York. Robert Schumer, partner di Paul Weiss Rifkind e fratello del leader della maggioranza del Senato democratico Chuck Schumer, fa parte del consiglio della fondazione.

Navigando sui siti web delle fondazioni di polizia e sugli account dei social media, i movimenti contro la violenza della polizia stanno ricostruendo il quadro migliore e più ampio del potere dietro la polizia del proprio territorio. La ricerca e la mappatura del potere dei partner aziendali, degli sponsor, dei donatori e dei membri del consiglio di amministrazione alle loro fondazioni di polizia locali possono aiutare le campagne a capire quale ragnatela di rapporti economici e chi si trova davvero dietro i dipartimenti di polizia. Vale a dire chi potrebbe intervenire per reintegrare i bilanci della polizia quando gli sforzi per defondarli saranno completamente premiati.

Gin Armstrong e Derek Seidman

da: https://news.littlesis.org

traduzione a cura di Nicola Carella

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>