Gaza: Oltre 100 morti nel bombardamento israeliano alla scuola Al Tabin
Un enorme afflusso di feriti si sta riversando nell’ospedale Al Ahli di Gaza city dopo l’attacco aereo alla scuola al-Tabin nel quartiere Daraj di Gaza City. Molti di coloro che arrivano sono in condizioni critiche. I morti secondo fonti locali sono oltre 100, tra cui donne e bambini, e il bilancio sembra destinato a salire nelle prossime ore. L’ospedale, uno dei pochi ancora (parzialmente) funzionanti, non ha abbastanza personale e medicine e non può fornire cure mediche adeguate. È sull’orlo del collasso.
Nel frattempo, soccorritori della Protezione civile e volontari stanno ancora lavorando per rimuovere i corpi dal sito bombardato in cui erano ospitate centinaia di famiglie di sfollati palestinesi. Le bombe hanno colpito una sala di preghiera della scuola piena di persone che recitavano le preghiere del mattino.
Israele sostiene di aver preso di mira un “centro di comando” allestito da Hamas all’interno dell’edificio. Questa motivazione è simile a quelle date nei precedenti attacchi a scuole palestinesi che hanno fatto centinaia di vittime nelle ultime settimane.
Oltre alle persone uccise all’interno della sala di preghiera, altre, tra cui donne e bambini, sono state uccise nelle aule vicine, raggiunte dalle schegge delle bombe, riferisce la tv qatariota Al Jazeera. Dopo il bombardamento – pare tre bombe ad alto potenziale – alcune parti della scuola sono state avvolte dalle fiamme. Pertanto molti dei cadaveri sono difficili da riconoscere, i parenti in ospedale hanno difficoltà a trovare un modo per identificarli.
( fonte Pagine Esteri )
Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000
News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp
Leave a Comment