All’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Firenze che si è tenuta giovedi 8 febbraio, erano presenti anche i rappresentanti degli studenti dell’Unione degli Universitari – invitati dall’Università – che sono stati trattenuti preventivamente dalla DIGOS per evitare qualsiasi forma di manifestazioni.
8 gli studenti e le studentesse che per due ore sono stati trattenuti fuori dal Teatro del Maggio Musicale, dove si stava svolgendo l’inaugurazione.
In sala era presente anche il Presidente della Repubblica e sembrerebbe proprio questo il motivo che ha spinto la segreteria dell’Università a chiedere l’intervento delle forze di polizia.
“Come UDU Firenze avevamo programmato di manifestare in modo pacifico e silenzioso la nostra opinione verso le degradanti condizioni in cui versiamo, protestando contro il disinteresse della politica” spiegano dopo essere stati rilasciati “in qualche modo la segreteria della Rettrice Petrucci è venuta a sapere delle nostre intenzioni e ha informato la DIGOS, la quale è intervenuta in forza per scortarci fuori dal Teatro del Maggio Musicale, impedendoci così di partecipare all’evento e identificandoci. Siamo stati trattenuti contro la nostra volontà per due ore e ci è stato addirittura impedito di andare in bagno.“
Dora degli Unione degli Universitari Firenze, presente all’inaugurazione, racconta i fatti a Radio Onda d’Urto Ascolta o scarica
Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000
News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp



7 Comments on “Firenze: Vietato manifestare durante l’inaugurazione dell’anno accademico”
Comments are closed.