Menu
Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Udine: Presidio contro la repressione

gennaio 23 @ 14:30 - 19:00

SABATO 23 GENNAIO H 14.30

UDINE – PIAZZA DELLA REPUBBLICA (ZONA STAZIONE FS)

CONTRO LA REPRESSIONE DELLO STATO CHE COLPISCE DENTRO LE CARCERI E FUORI

PRESIDIO E MOSTRA – INTERVENTI AL MICROFONO

 

I segreti di una rivolta, così ha titolato il quotidiano “la Repubblica” del 17 gennaio, in riferimento alle sommosse scoppiate in tutti le carceri italiane tra l’8 e il 9 marzo scorsi. Quali sarebbero questi segreti? È presto detto: chi dice la verità sul potere rischia la propria pelle. La verità su quelle rivolte non è un presunto decreto “svuota carceri” ma bensì l’assenza o il malfunzionamento della sanità nelle carceri e l’emergenza Covid 19 l’ha messo ben in evidenza. La stessa assenza della sanità è emersa in questo lungo anno nelle strutture di assistenza, nei luoghi di lavoro, nei quartieri… e, qui fuori, lo Stato ha orchestrato il clima di terrore e la gestione repressiva dell’emergenza.

È successo però che 5 prigionieri testimoni di quanto è accaduto in marzo al carcere di S.Anna di Modena abbiano restituito un’altra realtà dei fatti, facendo uscire un esposto, portando così alla luce la responsabilità dei morti, dei pestaggi, delle umiliazioni: per questo hanno già subìto intimidazioni varie.

Il minimo che si possa fare è portare un po’ di questo coraggio nelle strade e nelle piazze e ricominciare a lottare, contro chi ci vuole disgregare, chi ci obbliga al silenzio e ci vorrebbe suo complice!

Assemblea permanente contro il carcere e la repressione

liberetutti@autistiche.org

Dettagli

Data:
gennaio 23
Ora:
14:30 - 19:00
Evento Category: