Menu
Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

18 dicembre – Giornata internazionale dei migranti – Agisci per #AbolireFrontex

18/12/2021 @ 0:05 - 23:00

Foto di Leif Hinrichsen da Flickr

Il 18 dicembre – Giornata internazionale dei migranti -, agisci per #AbolireFrontex e per porre fine al regime di confine dell’UE.

Oltre 44.764 persone sono morte nel tentativo di raggiungere la Fortezza Europa. A Tripoli, quasi 3000 rifugiati stanno protestando davanti alla sede dell’UNHCR dopo la detenzione di massa di 5000 persone e la morte di sei persone all’inizio div ottobre. Migliaia di persone sono attualmente bloccate e stanno subendo violenze al confine polacco-bielorusso e vengono respinte in Bielorussia. Giornalisti e operatori dei diritti umani vengono tenuti fuori dal confine, che è diventato una zona militarizzata in stato di emergenza.

Qual’è la risposta degli Stati membri dell’UE e delle sue istituzioni?

  • La Polonia ha dispiegato oltre 12.000 guardie al confine con la Bielorussia e sta costruendo un muro al confine, così come la Lituania e la Lettonia. 32 anni dopo la caduta del muro di Berlino, la Germania chiede all’UE di aiutare la Polonia a “mettere in sicurezza le proprie frontiere esterne”.
  • Frontex continua a collaborare con la cosiddetta “guardia costiera” libica per costringere le persone a tornare in Libia dove subiscono torture e altre gravi violazioni dei diritti umani.
  • Nell’ambito dei suoi sforzi di esternalizzazione delle frontiere, l’UE esercita forti pressioni sui paesi terzi affinché agiscano come avamposti delle guardie di frontiera. I massimi funzionari dell’UE visitano paesi come Armenia, Egitto, Iraq, Giordania, Libano, Turchia e Emirati Arabi Uniti per chiedere di interrompere i voli per la Bielorussia.
  • Frontex sta costruendo una propria forza paramilitare di polizia di frontiera (Corpo permanente della guardia di frontiera) di 10.000 persone, che è già stata dispiegata in Italia, Grecia, Spagna, Balcani occidentali, Lituania e Lettonia. Frontex ha recentemente assegnato un contratto alla società di armi austriaca Glock per la fornitura di armi da fuoco a questo corpo.
  • Alimentando conflitti, ingiustizie e cambiamenti climatici e incoraggiando il commercio di armi, l’UE è una delle cause per cui le persone sono costrette a lasciare le proprie case. Allo stesso tempo, l’UE e i suoi Stati membri militarizzano i propri confini e conducono respingimenti illegali.

Le politiche di confine dell’UE sono intrinsecamente razziste e rafforzano le strutture di potere coloniali e capitaliste. Nessuno è illegale. Tutti dovrebbero essere liberi di muoversi e vivere.

Il 18 dicembre, agisci per abolire Frontex e il sistema che rappresenta. Trova idee per azioni e un elenco di sedi Frontex qui: https://abolishfrontex.org/take-action/

 

On 18 December – International Migrants Day – , take action to #AbolishFrontex and end the EU border regime.

ENGLISH | DEUTSCH ITALIANO | FRANÇAIS

https://abolishfrontex.org/blog/2021/11/16/take-action-on-18-december-international-migrants-day-to-abolish-frontex/?fbclid=IwAR0Z6Q2Bt8M6rshrCxHNPLp94FdDoh0OFKoD6uAtlTItJ01VwQZX92ehx0s#ITALIANO

https://www.lasciatecientrare.it/non-a-fianco-di-frontex/

https://abolishfrontex.org/blog/2021/11/16/open-letter-to-polytechnic-university-of-turin-about-working-for-frontex/#more-1190

https://abolishfrontex.org/blog/2021/11/15/stop-the-war-on-migration-along-the-eu-belarus-border-freedom-of-movement-for-all/#more-1184

https://abolishfrontex.org/blog/2021/11/12/glock-will-provide-firearms-to-frontex-border-police-force/#more-1181

 

Dettagli

Data:
18/12/2021
Ora:
0:05 - 23:00
Evento Categories:
,