Menu

Cosenza: Decine di multe ai partecipanti al “No Draghi day”

Decine le multe comminate ai partecipanti alla manifestazione contro il governo Draghi del 4 dicembre scorso in piazza Kennedy a Cosenza, regolarmente autorizzata, per violazione delle misure di distanziamento. A rendere nota la vicenda il sindacato Usb Confederazione Cosenza, tra i promotori dell’iniziativa.

di Elvira Madrigrano

«A distanza di poche settimane – scrivono congiuntamente Usb, Cobas e Fgc Cosenza – dalla notifica dei decreti penali di condanna agli attivisti del Comitato piazza Piccola, colpevoli di aver organizzato una passeggiata tra le macerie del centro storico, e dalle assurde proposte di sorveglianza speciale avanzate nei confronti di Jessica Cosenza e Simone Guglielmelli (misura cui è tra l’altro già sottoposto dallo scorso novembre Francesco Azzinnaro), ci troviamo a denunciare l’ennesimo grave attacco al diritto al dissenso perpetrato dai vertici della Questura di Cosenza, evidentemente in confusione. In quella data tutto il Paese è stato attraversato da centinaia di iniziative».

Secondo l’organizzazione sindacale, «questo ennesimo attacco da parte della Questora Petrocca e del solerte dirigente Digos De Marco ad alcune importanti organizzazioni sociali e sindacali attive in città e più in generale ai diritti sanciti dalla Costituzione, è molto preoccupante e contribuisce ad aggravare il clima da caccia alle streghe che si registra in città. L’agibilità democratica è fortemente minata. La situazione è grave quanto inaccettabile, di fronte a ciò – conclude la nota – proseguirà con determinazione la mobilitazione della parte sana della città che sta già dando prova di saper difendere le libertà democratiche attualmente sotto attacco».

da Il Quotidiano del Sud

No Comments

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>