Menu

Ancora violenze sui lavoratori. Attaccato un presidio a Pontecurone (Alessandria)

“Un camioncino si è lanciato a folle velocità contro il picchetto alla Miliardo Yida di Pontecurone, in via Emilia Sud, un lavoratore è salvo per miracolo”. E’ la denuncia lanciata sui social dai Si Cobas di Alessandria che questa mattina avevano organizzato un picchetto davanti a un’azienda di Pontecurone.

“E’ un altro tentato omicidio”, dice il sindacato ricordando la storia di Adil Belakhdim, il sindacalista ucciso il 18 giugno dall’autista di un camion frigo che lo ha investito davanti ai cancelli del magazzino Lidl di Biandrate, nel Novarese. “Davanti alla Miliardo Yida di Pontecurone ci è sembrato di vedere un film già visto purtroppo più di dieci giorni fa: un camioncino del responsabile all’interno della Miliardo Yida si è lanciato a folle velocità provando a sfondare il picchetto operaio e investendo i lavoratori. A uno di questi, salvo per miracolo, il furgone gli è passato sulla gamba”, è il messaggio pubblicato qualche minuto prima delle 7 di questa mattina sulla pagina Facebook del sindacato. Il lavoratore ferito non è in condizioni gravi, è stato soccorso dai colleghi e portato in ospedale con un codice verde.

“Lo sciopero era appena iniziato questa mattina – raccontano i lavoratori – Non era in atto nessun blocco, nessuna azione perché ci stavamo ancora radunando quando il furgone ci è piombato addosso”. L’investito è uno dei sei lavoratori che era stato licenziato dall’azienda e per i quali era stato organizzato lo sciopero. La mobilitazione all’azienda che si occupa di riciclaggio plastica era iniziata un anno e mezzo fa con i licenziamenti. “Un comportamento antisindacale”, denuncia il Si Cobas – che ora pensa a una mobilitazione generale. “Noi stavamo denunciando le condizioni di scarsa sicurezza con cui i lavoratori devono confrontarsi ogni giorno- dicono – ma la libertà di manifestare è messa in pericolo da questa tensione a senso unico di chi si sente legittimato a usare la violenza per bloccare uno sciopero”.

Il collegamento con Martino coordinatore provinciale Si Cobas Genova Ascolta o scarica

da Radio Onda d’Urto