Menu

#12A: Violente cariche della polizia al corteo contro l’austerity. Feriti e 6 compagni fermati

A Roma da tutta Italia migliaia di precari per la prima manifestazione contro il governo Renzi. Violente cariche della polizia davanti al Ministero del lavoro e del welfare. Decine di feriti, uno molto grave, ha perso una mano. 6 fermati, tra cui due feriti, e trattenuti. Liberi tutti, liberi subito!

E’ finita con le cariche della polizia in Via Veneto fino all’inizio di via del Tritone l’azione dei manifestanti tra il ministero dello sviluppo economico e quello del welfare.

 

Il corteo  si è snodato nel pomeriggio da Porta Pia lungo un percorso tortuoso nel cuore della “city”, la zona dei ministeri, ambasciate, sedi di banche e multinazionali, ed è poi ritornato a Porta Pia. Un percorso difficile in una zona completamente assediata dalla polizia che ha chiuso ogni strada e traversa lungo il percorso costringendo il corteo in una sorta di corridoio blindato.

Una volta giunti in piazza Barberini una parte del corteo si è diretto lungo via Veneto, atteso e circondato – come anche tutto il corteo fin dall’inizio – da poliziotti, carabinieri e guardie di finanza in assetto da combattimento.

 

La reazione da parte delle cosiddette “forze dell’ordine” è stata durissima e violentissima che ad un certo punto hanno dato vita ad una lunghissima carica che da via Veneto si è prolungata fino all’inizio di via del Tritone. Qui i manifestanti sono stati ammassati e pressati con  situazioni di vero pericolo che si è riusciti ad evitare con molta difficoltà.

 

Collegamento permanente dell'immagine integrata

 

Visualizza l'immagine su Twitter

 

Visualizza l'immagine su Twitter

 

Il corteo si è poi ricomposto ed ha imboccato il Traforo poi ha girato su via Nazionale, Piazza della Repubblica, Stazione Termini ed è tornato a Porta Pia. Diversi feriti in seguito alle cariche: teste aperte e persone schiacciate mentre la polizia continuava a picchiare. Uno dei manifestanti   ferito in maniera grave è stato operato d’urgenza ma purtroppo ha perso la mano. (vedi la foto sotto). Dalle prime informazioni d’agenzia, sembra si tratti di un venditore ambulante di nazionalità peruviana, di 47 anni. Altri due manifestanti sarebbero rimasti feriti più leggermente anche se una ragazza è stata vista con la testa rotta e sanguinante.

 

499011

Confermati 6 fermi durante le cariche.

Dunque il corteo di oggi non poteva che rispondere con un assedio a questi continui attacchi delle istituzioni e così è stato, grazie anche agli attacchi virtuali di Anonymous.

L’isteria dei giornali usa ancora una volta la storia evergreen del gruppetto degli “incappucciati neri”, alias black bloc, che sovvertono l’ordine del corteo, ma la verità è che la piazza ha solo praticato gli obiettivi che si era posta. Le intimidazioni della polizia, la quale ha bloccato questa mattina con grande impegno i pullman in arrivo a Roma, le perquisizioni e neanche le dure e violente cariche accompagnate dal fitto lancio di lacrimogeni sono state in grado di indebolire la determinazione della piazza di Porta Pia. Sotto il ministero del lavoro c’eravamo tutti/e a resistere alle cariche perciò chiediamo l’immediato rilascio dei sei compagni fermati ed esprimiamo la nostra totale solidarietà ai compagni/e rimasti feriti.

Nel frattempo Renzi può stare sereno, torneremo molto presto a bussare alle sue porte, già oggi a Porta Pia si è lanciato l’appuntamento per il vertice Ue sulla disoccupazione giovanile che si terrà a luglio a Torino, quindi ci rivedremo a breve. (da infoAut)

Guarda il video di youreporter.it (clicca qui)

Comments ( 1 )

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>