Menu

2019: Anno degli sfratti\sgomberi?

Pubblicata la circolare del Ministero sugli sgomberi immediati per gli immobili occupati. Il tempo massimo per sgomberare è fissato a 15 mesi, diciamo massimo perché l’obiettivo è assai piu’ ambizioso.
La circolare dell’Interno del 18 dicembre parte dalla immediata attuazione di alcune norme contenute nel decreto sicurezza (Dl 113/2018, ora legge 132/2018),  sviluppa quanto già anticipato in un’altra circolare, quella del 1 Settembre, che dava indicazioni alle Prefetture di operare in sinergia con gli enti locali e le forze dell’ordine , per censire gli immobili occupati.
Dopo il censimento  e l’approvazione del Pacchetto Sicurezza i tempi diventano sempre piu’ stretti. Cosa avverrà allora nei prossimi mesi?
La Magistratura  si attiverà ad inizio anno per  gli atti necessari al rilascio degli immobili trasmettendo alla Questura la richiesta di sgombero:
La Questura puo’ procedere da sola o se esistono fondati timori di turbative dell’ordine pubblico, si rinvia al tavolo Prefettizio;
Il Prefetto a sua volta dovrà farsi carico dell’ordine di sgombero  individuando le persone in condizione di fragilità e al fine di reperire possibili situazioni verrà messa in piedi la cabina di regia  istituzionale . Passati 90 giorni, il Prefetto comunica alla Questura la data dello sgombero che dovrà avvenire entro e non oltre 12 mesi.
Alla luce di questa tempistica possiamo immaginare il prossimo anno, 2019, come l’anno degli sgomberi di immobili e della tolleranza zero verso le occupazioni con ripercussioni sociali infinite su soggetti sociali particolarmente fragili per i quali non esiste alcuna prospettiva seria di trovare una casa o uno spazio dove socializzare bisogni e risposte a un diritto di cittadinanza ormai vilipeso e negato
Federico Giusti

Comments ( 1 )

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>