Menu

Studenti e antirazzisti: “Salvini fuori da Bologna”. Cariche della polizia

bologna salvini

La polizia ha caricato gli universitari che provavano a raggiungere Ingegneria, in viale Risorgimento (zona periferica di Bologna), dove Salvini ha spostato il suo incontro con il rettore, Francesco Ubertini.

L’aggiornamento in diretta dalla pagina Facebook del Collettivo Universitario Autonomo di Bologna qui.

Dopo la cacciata ieri, mercoledì 4 maggio, dal quartiere popolare della Montagnola, a Roma, oggi Matteo Salvini fa tappa a Bologna. In calendario un incontro con il rettore dell’Università, Francesco Ubertini, oltre a un tour elettorale con la candidata sindaco del centrodestra, la leghista Lucia Borgonzoni. Del resto fu lo stesso leader leghista, in occasione di una delle ultime visite a Bologna nel marzo scorso, anche lì contestato, a dire che aveva intenzione di «prendere un caffè in zona universitaria». Una sfida lanciata ai collettivi per vedere se via Zamboni e dintorni sono «un territorio libero della Repubblica italiana o se è un territorio occupato da quattro sfigati».

E proprio i collettivi universitari, dal Cua a Hobo, hanno lanciato un appuntamento per la Bologna meticcia, antirazzista e antifascista. Dalle 9 del mattino presidiata via Zamboni, cuore della zona universitaria, zona “meticcia, che vive di lotte e solidarietà, rifiutando ogni forma di razzismo. Per questo crediamo che la presenza di Salvini, in via Zamboni, rappresenti una provocazione da respingere. La Lega Nord è un corpo estraneo a Bologna, lo abbiamo detto molte volte, mostriamo a Salvini, alla Borgonzoni e a tutta la cricca di fascio-leghisti che questo non è un posto per loro”.

Dal presidio di studenti e antirazzisti in via Zamboni in collegamento Andrea, nostro corrispondente da Bologna.Ascolta o scarica

Un bilancio della giornata con Angelo, compagno del Collettivo Universitario Autonomo di Bologna. Ascolta o scarica

da Radio Onda d’Urto

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>