Processo contro tre antirazzisti pesaresi. Tutti Assolti!!!

Oggi è arrivata a giudizio il processo contro tre antirazzisti pesaresi.

Ai tre era imputata l’organizzazione e la promozione di un presidio sotto ad un centro d’accoglienza a cui numerosi antirazzisti pesaresi e della provincia avevano partecipato per opporsi al presidio del partito neo-fascista Forza Nuova che in quella giornata aveva chiamato una manifestazione provocatoria contro i rifugiati. In sostanza si è messo sotto accusa un presidio di solidali che si sono opposti con la propria determinazione alle provocazioni di quattro fascisti che, con argomentazioni populiste e falsate cercavano consensi in città. Un presidio a cui in diversi, venuti a conoscenza dalla stampa della presenza dei neo-fascisti, si sono aggregati spontaneamente sotto all’Hotel Principe.

Senza starci troppo a dilungare pensiamo basti ricordare chi siano questi elementi che in quel giorno hanno tentato di marciare nella nostra città: responsabili di diverse aggressioni xenofobe in alcune città italiane, capitanati dall’ ex terrorista nero Roberto Fiore e responsabili di diversi accoltellamenti nella nostra zona ai danni di alcuni antifascisti e migranti. Gente da mandar via dalle strade delle nostre città insomma.

La Procura anche in questa occasione ha scelto bene da che parte stare portando a processo tre antirazzisti pesaresi. Il risultato, loro malgrado, è la totale assoluzione degli antirazzisti.
Un abbraccio fraterno va a chi ha supportato, a chi ha prestato la propria testimonianza, a chi ha contribuito con benefit alle spese legali, a chi ancora crede che un altro mondo è possibile.

Noi ne usciamo certamente fortificati, consapevoli che non saranno questi goffi tentavi dell’ufficio politico della questura a fermarci, che non è in ogni caso la sentenza di un tribunale a fermare il fuoco che ci arde dentro, che ovunque ci saranno fascisti e ingiustizie sociali noi saremo presenti…

Tutti/e liberi/e!

Pesaro Antirazzista