Menu

Unione Europea: Azioni specifiche di repressione contro settori dell’antagonismo e anarchici

Il 7 luglio, il gruppo di lavoro sul terrorismo del Consiglio dell’UE ha discusso di come l’UE debba avviare un’iniziativa specifica per contrastare “l’estremismo e il terrorismo violenti di sinistra e anarchici“, con un documento informativo del coordinatore antiterrorismo che fornisce un menu delle possibili attività che gli Stati membri e le istituzioni dell’UE potrebbero intraprendere.

Il 1° luglio, la Presidenza del Consiglio – assunta in tale data dalla Slovenia – ha inviato un “documento di discussione” ai rappresentanti di altre delegazioni in seno al Gruppo “Terrorismo: estremismo violento di sinistra e anarchismo – documento di discussione”

“Il gruppo ha discusso le seguenti questioni:

  1. Il problema dell’estremismo e del terrorismo violenti di sinistra e anarchici è così acuto o pervasivo da richiedere un’azione specifica dell’UE?
  2. I problemi della radicalizzazione reciproca che coinvolgono estremisti violenti di destra e di sinistra e dei continui scontri tra estremisti violenti di destra e di sinistra rafforzano la necessità di un’azione specifica dell’UE contro l’estremismo violento di sinistra e anarchico e il terrorismo per affrontare la polarizzazione e integrare l’attuale azione dell’UE contro l’estremismo violento di destra e il terrorismo?
  3. Sarebbe opportuno lanciare un’iniziativa dedicata per prevenire e contrastare l’estremismo violento e il terrorismo di sinistra e anarchici? Oppure una simile iniziativa diluirebbe la lotta contro le forme di terrorismo che attualmente proiettano una minaccia maggiore per l’Unione nel suo insieme?

Il documento della presidenza fa seguito a un documento del coordinatore antiterrorismo (CTC): Azione dell’UE per contrastare l’estremismo violento e il terrorismo di sinistra e anarchico: documento di discussione (doc. 10101/21 del Consiglio, LIMITE, 28 giugno 2021)

Tutto ciò ha posto le basi per l’avvio di un’azione mirata contro “l’estremismo violento di sinistra e anarchico e il terrorismo”, un progetto che, se intrapreso, amplierebbe le possibilità per le autorità di agire anche contro gruppi e organizzazioni non violente di sinistra.

L’ufficio del CTC ha impiegato del tempo per fornire agli Stati membri un’ampia varietà di possibili attività che potrebbero essere intraprese contro “l’estremismo anarchico violento di sinistra e il terrorismo”.

Nel documento di discussione, questi rientrano nei titoli di “mapping del problema”, “condivisione di buone pratiche e cooperazione operativa” e “internet”.

Le azioni suggerite includono una migliore analisi e segnalazione della portata del problema dell’attività violenta di sinistra, il miglioramento della comprensione di coloro che vanno a combattere contro Daesh/ISIS in Siria (che sono confusi come terroristi o potenziali terroristi stessi), intensificare la condivisione delle informazioni sulle indagini e sui procedimenti giudiziari contro le attività violente di sinistra e iniziare a richiedere la rimozione di contenuti online pertinenti.

Il  7 luglio 2021, il Gruppo di lavoro sul terrorismo ha ricevuto relazioni da Italia, Grecia e Germania, nonché da Europol, dalla Commissione europea, dal Centro di intelligence dell’UE (INTCEN) e dal coordinatore antiterrorismo dell’UE.

da Statewatch

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>