Menu

Roma, sgomberato lo studentato occupato Degage

Alle prime ore dell’alba di oggi, digos, polizia e carabinieri in tenuta antisommossa hanno fatto irruzione all’interno dello studentato Degage in via Musa, nel quartiere Nomentano a Roma, occupato nell’aprile del 2013, durante una giornata di lotta, dove contemporaneamente vennero occupati altri 13 stabili a scopo abitativo, contro la speculazione della Regione Lazio.

La Digos insieme ad alcuni agenti sono entrati all’interno dell’edificio scavalcando dalla recinzione per agevolare quindi lo sgombero. Al momento dell’irruzione all’interno erano presenti 18 compagni che sono stati identificati nel cortile dell’edificio occupato e portati nel commissariato di Porta Pia dove sono stati denunciati per “invasione di edifici”.
Le strade adiacenti allo stabile sono al momento militarizzate e chiuse al traffico, mentre fuori dal commissariato si stanno radunando numerosi solidali in attesa che escano tutti i compagni e le compagne che vengono rilasciati poco a poco.

Lo sgombero di oggi deciso dal prefetto di Roma e dall’amministrazione comunale, è un chiaro attacco verso chi continua  a fare un lavoro politico attivo all’interno della città di Roma. In nome della legalità, ancora una volta, si cerca di ostacolare un progetto che negli ultimi anni aveva un ruolo attivo sociale e conflittuale all’interno della città. Lo dimostrano non solo le numerose iniziative che Degage, insieme ad altre realtà romane, portava avanti nella metropoli ma anche la grande componente giovanile che gravitava intorno allo studentato occupato, una componente giovanile che si muoveva in diversi ambiti di intervento, dal diritto alla casa, fino ad entrare all’interno dell’università, ponendo delle criticità rispetto ad un sistema di formazione che cade letteralmente a pezzi.

Nel pomeriggio è prevista un’assemblea in università per rispondere in prima battuta a questo ennesimo attacco ai movimenti sociali.

Aggiornamento ore 20:03 Da un’ora in centinaia stiamo attraversando in corteo selvaggio le vie di S.Lorenzo e della zona universitaria. Studenti, precari, migranti, in tanti ormai abbiamo capito che i diritti si possono solo conquistare a spinta. Fra cori, barricate lasciate per la strada, comunicazione con il quartiere, questa è solo la prima risposta all’infame sgombero dello studentato ‪#‎Degage‬. Alla crisi rispondiamo, e apriremo presto nuovi spazi di riappropiazione e lotta! CASA REDDITO E DIGNITA’ PER TUTTI!

da InfoAut

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>