Menu

Ombre nere, altre novità sulle reti naziste internazionali

AGENZIA AGI , MARTEDÌ 03 DICEMBRE 2019 12.23.32

Eversione destra: nuove perquisizioni e sequestro di armi (2) =

Eversione destra: nuove perquisizioni e sequestro di armi (2) = (AGI) – Enna, 3 dic. – Decisiva la collaborazione avviata con le Autorità francesi. La Procura Distrettuale di Caltanissetta infatti ha richiesto per il tramite del giudice di collegamento francese attestato presso l’Ambasciata un ordine europeo di indagine (oei) per l’esecuzione di perquisizioni, accolto nel pomeriggio del 28 novwembre scorso. La mattina successiva, ufficiali di polizia giudiziaria del Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Interno – UCIGOS nonche’ della Digos di Genova ed Enna si sono incontrati con poliziotti francesi per eseguire i provvedimenti nella localita’ di Saint Dalmaz de Tende al fine di ricercare armi da sparo, documentazione ovvero materiale comunque utile per la prosecuzione delle indagini. Le attivita’ sono state estese ad immobili, pertinenze nonche’ terreni nella certa disponibilita’ dell’indagato “Leon”. Al termine delle operazioni, le autorita’ di polizia francesi hanno consegnato tutto il materiale sequestrato agli uomini delle Digos e dell’Antiterrorismo. Gli investigatori della Polizia di Stato si sono focalizzati anche su altri elementi: la tenuta di Nucera in provincia di Imperia, in localita’ Dolceacqua, era protetta da un sistema di videosorveglianza; telecamere erano installate anche nell’abitazione in Francia, a Tenda, in avenue de France; al momento del fermo, nel portafogli dell’indagato e’ stata rinvenuta e sequestrata una tessera falsificata recante in intestazione “Police” guardien de la pax, rilasciato dal ministere de l’interieur direction general de la police nationale n. 2105606″, intestata a Nucera. Nel dettaglio, le armi sequestrate sono un fucile semiautomatico Franchi calibro 12; un fucile cecoslovacco sovrapposto; un fucile Winchester; un fucile Beretta sovrapposto calibro 12; un fucile semiautomatico marca St. Etienne; una carabina calibro 7 Avolit-Compact corredata da sistema di puntamento ottico; un fucile monocolpo retrocarica privo di marca; un fucile moschetto 91 Carcano calibro 6,5; un fucile a ripetizione manuale tipo moschetto; canne sovrapposte di produzione cecoslovacca; una pistola semiautomatica Beretta calibro 9 corto con due caricatori; 4 revolver; un caricatore per una pistola semiautomatica calibro 7,65. (AGI)Red 031223 DIC 19 NNNN

 

Questo è il tenore di una agenzia di stampa di ieri che pone ulteriori pesanti punti interrogativi sul Nucera, il “protagonista” dell’operazione di polizia Ombre Nere: si tratta di una vasta e ramificata rete nazista in Italia e non solo.

1)      Da quanto tempo Nucera non gode più dello status di protezione di pentito ovvero è da considerarsi per la giustizia italiana ancora un pentito? Se è ancora un pentito come è possibile che le forze dell’ordine non si sono avvedute di nulla? Ovvero, se ha perso lo status di pentito per una qualche ragione di non credibilità, l’iter della giustizia contro i falsi pentiti è andato avanti e non veniva sottoposto a controlli stringenti?

2)      Pasquale, Leon, Leo, Leone, Pascal disponeva di un tesserino della police national francese, è effettivamente falso? Oppure i legami come ex membro della Legione straniera con persone di destra delle forze dell’ordine francesi hanno fatto avere al Nucera un tesserino vero? D’altronde come ex soldato della Legione straniera aveva diritto legalmente a un nome falso ed inoltre i legami tra il Nucera e dei poliziotti di destra italiani sono stati acclarati.

3)      Il deposito trovato di armi in Francia era sotto una egida nazista binazionale italo francese o no?

4)      All’adunata nazifascista di Lisbona dove presenziò una scatenata Miss Hitler, della rete nazista del Nucera, il 10 agosto 2019 era uno dei conductator dell’iniziativa il fascista francese Yvan Benedetti, tarzan di numerose organizzazioni di estrema destra francese Nouvelle Droite, FN, Parti Nationalist francais, Oeuvre francaise, messa fuori legge a seguito dell’omicidio del ragazzo antifa Clement Meric a Parigi e degli strani contatti di alcuni ambienti de l’Armée coi fascisti. Negli ultimi mese Benedetti era tra gli estremisti di destra che cercavano di infiltrarsi nei Gilet gialli. Ciò detto le polizie francesi non sapevano cosa fosse la rete nazista di Nucera in Francia con le sue connessioni?

5)      Insomma chi protegge Nucera?

Claire Lacombe

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>