Menu

No Muos in corteo: “unica sentenza, resistenza!”

Dopo la sentenza del Cga di Palermo che dichiarava il Muos non abusivo e non dannoso per l’uomo e il territorio, la lotta No Muos non si è fermata, è anzi ripartita più forte e determinata di prima.

Oggi 3000 persone provenienti da ogni parte della Sicilia hanno sfilato per le vie di Niscemi per ribadire che il popolo siciliano non vuole il Muos e non vuole la guerra, che la lotta continua e l’unica sentenza sarà la resistenza! Abbiamo bisogno di scuole, ospedali, spazi aggregativi, non di basi militari!

nomuoss

Il corteo, che quest’anno ha deciso di manifestare in paese e non in prossimità della base militare, ha visto la partecipazione dei comitati territoriali provenienti da Messina, Ragusa, Catania, Palermo, Caltanissetta e Caltagirone, oltre a gruppi di studenti e una delegazione notav valsusina. Presenti anche le Mamme No Muos e le Mamme No-Inceneritore di San Filippo del Mela.

nomuos

La manifestazione si è conclusa con gli interventi in piazza: Nello Papandrea, avvocato del movimento, ha affermato che “ci deve essere sempre l’azione di piazza, del movimento, perché una soluzione non può provenire solo ed esclusivamente da una sede giudiziaria, ma deve provenire dalla voce e dalle richieste di tutti, perché questa è anche una lotta politica.” 
Silvia, del Comitato Mamme No Muos, ha voluto ricordare una frase di Martin Luther King: “può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.”

nomuosss

La manifestazione di oggi ha dato un forte segnale: il popolo No Muos non è disposto a stare a guardare, la lotta non si arresterà finché il Muos non verrà abbattuto. Azione, sabotaggio, presidi e ancora altri mille cortei: con ogni mezzo impediremo la militarizzazione della nostra terra, i danni all’ambiente e alla nostra salute. La presenza della delegazione No Tav ha inoltre sottolineato quanto le lotte territoriali, da estremo nord a estremo sud, siano strettamente collegate l’un l’altra.

“I popoli in rivolta scrivono la storia, No Muos fino alla vittoria!”

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>