Menu

Napoli: Sgomberata l’accademia delle belle arti

Sgomberato a Napoli questa mattina l’Accademia di Belle Arti. Una ventina gli studenti e le studentesse del Collettivo Abana che si trovavano nella struttura al momento dello sgombero.

Occupanti e solidali hanno bloccato la strada adiacente, denunciando i motivi di questa occupazione avvenuta poco più di un mese fa: i gravi disservizi che danneggiavano lo studio nell’istituzione universitaria per l’alta formazione artistica, oltre a volere aprire una posizione critica nella realtà della gestione politica della pandemia. “I prolemi sono tanti – dicono- Non si può praticare l’arte a distanza e dopo un anno non esiste ancora un piano per il rientro. Abbiamo solo due appelli d’esame all’anno. La biblioteca è utilizzabile solo per poche ore a settimana. Abbiamo chiesto più volte un incontro al direttore e c’è stato sempre negato”. “

Sulla testa dei manifestanti pendono ora tre capi d’accusa: occupazione di bene pubblico, utilizzo improprio di bene culturale e danneggiamento.

Alle 18.00 manifestazione di protesta in Piazza Bellini.

Elia, del collettivo studentesco Accademia Belle Arti di Napoli Ascolta o scarica

da Radio Onda d’Urto

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>