Menu

#Loisecuriteglobale: Manifestazioni a Parigi e in tutta la Francia contro la repressione

Manifestazioni in tutta la Francia questo sabato, la maggior parte contro la legge sulla sicurezza globale e in particolare l’articolo che vieta di pubblicare immagini di poliziotti in azione, e più in generale contro la deriva autoritaria dello Stato francese, ma anche su altri temi, come il lavoro e il sostegno alle categorie maggiormente colpite dalla crisi.

A Place de la République, a Parigi, già dal mattino iniziative e presidi, come quello del sindacato dei giornalisti, tra i più critici e battaglieri nel confronti del provvedimento definito un vero e proprio tentativo del governo di mettere un bavaglio a stampa e cittadini.

Sempre nella Capitale, ma anche in molte altre città come Lione, Lille, Nantes, Strasburgo, alle istanze di collettivi, sindacati e partiti che denunciano la repressione e il razzismo istituzionale, si sono unite quelle dei lavoratori e delle lavoratrici del mondo della cultura e della musica contro le chiusure di cinema, teatri, musei e sale concerti.

Migliaia gli uomini schierati dal Ministero dell’Interno in tutto il Paese per la giornata; a Parigi decine i mezzi blindati e gli idranti della Polizia.

La corrispondenza dalla manifestazione pomeridiana a Parigi con Cesare Piccolo, giornalista e nostro collaboratore Ascolta o scarica

da Radio Onda d’Urto

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>