Menu

Genova: Sgomberato lo Spazio Libero Utopia

La guerra del governo legastellato contro le realtà autogestite prosegue senza sosta. Venerdi 26 ottobre  la Polizia ha attuato lo sgombero dello Spazio Libero Utopia, centro sociale del quartiere Multedo nel ponente genovese.

Lo stabile, di proprietà dell’ENI e abbandonato da parecchi anni, era stato occupato dalla fine del 2014. All’interno, compagni e compagne avevano dato vita a diversi progetti ed iniziative: oltre a concerti, dibattiti, cineforum, presentazioni di libri e altri momenti culturali nell’edificio erano sorti anche una palestra popolare e un orto collettivo.

L’imminente sgombero era stato denunciato due settimane fa dagli occupanti. A Luglio, il Gp di Genova aveva infatti firmato l’ordinanza su richesta della Procura, ma il provvedimento era stato stigmatizzato da numerosi residenti della zona che avevano avviato una raccolta firmea sostegno dello spazio sociale.

“Vita al posto del deserto” avevano scritto in un volantino solidale, sottolineando il lavoro di recupero dell’edificio, in particolare le bonifiche dall’amianto e i momenti di socialità per la comunità in un quartiere periferico come quello di Multedo dove sono numerose le criticità, soprattutto di carattere ambientale per la presenza di alcune raffinerie di petrolio.

Da Genova, la corrispondenza con un compagno dello Spazio Libero Utopia Ascolta o scarica

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>