
- Questo event è passato.
Il carcere al tempo del coronavirus. Il 22 maggio presentazione del XVI rapporto di Antigone
22/05/2020 @ 11:00 - 13:00
Evento Navigation

La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto enorme sulle nostre vite e su quelle di chi sta in carcere. E’ proprio su quanto è accaduto dall’inizio di marzo a oggi nelle carceri italiane che si concentra il nostro XVI Rapporto sulle condizioni di detenzione, che abbiamo intitolato “Il carcere al tempo del coronavirus”. In quale situazione si è inserita la pandemia? Quali sono state le risposte istituzionali? Cosa è accaduto negli istituti di pena e cosa è lecito aspettarsi accadrà? Attraverso dati, statistiche e storie, il rapporto farà luce su tutti questi aspetti.
Vista la fase emergenziale in cui ci troviamo, la presentazione avverrà esclusivamente on-line, sui nostri canali facebook e youtube (vi invitiamo a mettere mi piace alla nostra pagina facebook e a iscrivervi al nostro canale youtube: le notifiche vi permetteranno di non perdere l’incontro).
Assieme ai nostri Patrizio Gonnella (presidente), Susanna Marietti (coordinatrice nazionale), Alessio Scandurra e Michele Miravalle (coordinatori dell’osservatorio sulle condizioni di detenzione e curatori del rapporto), ci saranno anche Mauro Palma (Garante nazionale persone private della libertà personale) e Lucia Castellano (Direttore Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova).