Menu
Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Bergamo: Proiezione documentario “Qui” di Daniele Gaglianone

10/04/2015 @ 20:00

qui film notav

Iniziativa organizzata da Acad [Associazione Contro gli Abusi in Divisa Onlus] in collaborazione con Csa Pacì Paciana, Kascina Autogestita Popolare, Lab 80 film (ingresso libero)

PROGRAMMA DELLA SERATA:

Ore 20.30 proiezione del documentario

A seguire dibattito con:

Daniele Gaglianone, regista
Guido Fissore, consigliere comunale di Villar Focchiardo, attivista No Tav e coprotagonista del documentario
Avv. Eugenio Losco, Legal Team No Tav
Italo Di Sabato, Osservatorio sulla repressione e attivista associazione Acad
Attivisti/e movimento No Tav
Attivisti/e Acad [Associazione Contro gli Abusi in Divisa Onlus]

Modera:  Checchino Antonini, direttore Popoff Quotidiano e attivista associazione Acad

SINOSSI BREVE
Racconto in soggettiva di dieci attivisti del movimento No Tav che da 25 anni in Val di Susa si oppone con tenacia al progetto della Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. Dieci ritratti che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato questa gente al loro destino, lasciandola sola a vedersela con la polizia antisommossa. QUI, in Valle di Susa, il blackout democratico tra Stato e cittadino è esploso prima che altrove. E in modo devastante. QUI si lotta innanzitutto per restare cittadini.

SINOSSI
Chi sono coloro che da 25 anni si oppongono al progetto Tav Torino-Lione?
QUI è il racconto in soggettiva di 10 uomini e donne che da 25 anni si oppongono al progetto Tav:
chi sono, quale è il pensiero che guida la loro tenace ribellione.
Gabriella Titonel, Aurelio Loprevite, Nilo Durbiano, Cinzia Dellepezze, Alessandro Lupi, Guido Fissore, Marisa Meyer, Luca Perino, Paola Jacob, Francesco Perino: un sindaco, un atvista di Radio Black Out, un’infermiera, un consigliere comunale e coltvatore di castagne, una signora che gestisce un agriturismo, un informatico con la passione per la fotografa… 10 cittadini qualsiasi, che hanno scelto di lottare, ogni giorno, QUI.
10 ritratti, fatti di parole e silenzi, che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato i cittadini al loro destino, lasciandoli soli a vedersela con la polizia antisommossa.
QUI, in valle di Susa, il blackout democratico tra Stato e cittadino è esploso prima che altrove, e in modo devastante. Così, persone diversissime tra loro si sono ritrovate dalla stessa parte ad abitare la medesima lotta, interrogandosi sul futuro e cercando risposte.
Comunque la si pensi sull’alta velocità, quelle voci rivelano che chiunque di noi potrebbe trovarsi al loro posto, di fronte a scelte difficili. La valle di Susa non è più una periferia dell’Occidente, ma un crocevia d’Europa: in un continente dove si rischia giorno per giorno di ridiventare sudditi, nella valle che collega Torino alla Francia si lotta innanzitutto per restare cittadini.

Regia di
Daniele Gaglianone

Scritto da
Daniele Gaglianone
Giorgio Cattaneo

Prodotto da
Axelotil Film
Fandango
BabyDoc Film

Dettagli

Data:
10/04/2015
Ora:
20:00
Evento Categories:
,
Evento Tag:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/754857534629576

Organizzatore

Acad

Luogo

Auditorium Piazza della Libertà
Via Duzioni, 2
Bergamo,
+ Google Map:
Sostieni l’Osservatorio