Menu

Egitto: Niente udienza per Zaky, continua la detenzione “senza alcun motivo legale”

Rimandata nuovamente la possibilità di uscire dal carcere per lo studente dell’Università di Bologna arrestato lo scorso febbraio per reati d’opinione e che “dal 23 marzo si trova in un limbo”, non essendo stato rinnovato il provvedimento che lo trattiene.

Dopo essere stata posticipata per tre settimane di seguito, oggi è stata nuovamente rinviata l’udienza che avrebbe potuto portare alla scarcerazione di Patrick George Zaky, l’attivista e ricercatore egiziano dell’Università di Bologna in carcere dall’8 febbraio scorso per reati d’opinione.

“Nessuno dei detenuti per i quali oggi era prevista l’udienza presso l’ufficio del procuratore è comparso in aula” e “questa volta non è stata neanche comunicata la data del prossimo rinvio”:  è quanto spiegano i rappresentanti dell’Egyptian Initiative for Personal Rights (Eipr), ong con cui Patrick collabora e che gli sta fornendo supporto legale.

Solidali e amici dello studente sulla pagina Facebook della campagna Patrick libero sottolineano come oggi siano passati già quindici giorni trascorsi da Patrick in carcere “senza motivi legali, poiché i giorni di detenzione cautelare precedentemente ordinati (emessi l’8 febbraio, 22 febbraio e 7 marzo) sono terminati il 23 marzo, lasciandolo da quella data in un limbo legale . Questa volta non siamo stati nemmeno informati della data della prossima sessione, e agli avvocati di Patrick è stato detto di controllare la data della sessione di sabato 11 aprile”.

da zic.it

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>