Menu

Catalunya: a Barcellona marea indipendentista per lo sciopero generale. Scontri e barricate in tutta la città

Venerdì 18 ottobre 2019 – In Catalunya un fiume in piena di persone in corteo a Barcellona, dove 5 colonne di manifestanti sono arrivate da tutta la Catalunya per partecipare alla manifestazione indipendentista dentro lo sciopero generale per continuare la lotta per la Repubblica e contro i 100 anni complessivi di condanne comminati agli attivisti indipendentisti incriminati e processati per aver organizzato il referendum popolare del 1 ottobre 2017.

Gli accessi principali su strada a Barcellona sono interrotti. Almeno un milione di persone, probabilmente di più, sono in marcia per la liberazione di tutti i prigionieri politici e l’autodeterminazione. Scontri diffusi tra manifestanti e Mossos d’Esquadra (la polizia catalana) si segnalano in varie zone della città, per quella che si annuncia come una nuova, lunga serata – e nottata – di lotta.

Intanto il sito web di ‘Tsunami Democràtic’ è stato chiuso con un’ordinanza del tribunale in Spagna: la piattaforma catalana che sta coordinando da un mese e mezzo le lotte ha già annunciato di avere aperto un nuovo dominio e ha raccomandato di scaricare la sua app, che i manifestanti stanno usando per darsi appuntamento bypassando la repressione spagnolista.

Da Barcellona la corrispondenza di Emiliano, compagno italiano che vive nella capitale catalana. Ascolta o scarica.

da Radio Onda d’Urto

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>