Menu

Arrestati due antifascisti a brescia e bologna per il corteo del 24 a cremona. Mauro e Matteo liberi subito

La repressione da Cremona colpisce ancora compagni e antifascisti dopo la mobilitazione del 24 gennaio scorso con la giornata di rabbia e determinazione per Emilio, compagno del csa Dordoni mandato in coma da una squadraccia di neofascisti di Casapound, il 18 gennaio.

All’alba di oggi, giovedì 11 giugno, la Polizia di Stato di Cremona ha arrestato due compagni, a Brescia e Bologna, per il corteo del 24 gennaio.

Le indagini sono state condotte, dice la velina questurina, dal personale della Digos delle Questure di Cremona, Brescia e Bologna.

Uno dei due arrestati è un 3oenne antifascista bresciano, Mauro, un compagno non militante in una specifica realtà di movimento e condotto ora al carcere di Canton Mombello.

L’altro invece è un 24enne compagno leccese, Matteo, anche lui non militante di una realtà specifica.

Si tratta di un giovane studia all’Università di Bologna e già aggredito, nel 2012, dai fascisti di CasaPound a Lecce. Il 24enne si trova al carcere della Dozza.

Per loro l’accusa, pesantissima, è di devastazione e saccheggio, oltre a porto di oggetti atti ad offendere.

Nello specifico, secondo la conferenza stampa questurina, il compagno di Brescia è accusato “…di aver lanciato un fumogeno contro le forze dell’ordine”, mentre il compagno leccese residente a Bologna è accusato di “aver sfondato la vetrina di una banca”.

Ascolta la corrispondenza di Radio Black Out da Bologna con Valerio, compagno antifascista e amico del  24enne leccese arrestato.

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>