Menu

Fumogeno vs Bonanni: quattro mesi di carcere per una attivista torinese

Pugno di ferro contro i contestatori. Questa è la linea di condotta della procura di Torino, anche nel caso di parenti dei giudici stessi. Se non altro, non rischiano l’accusa di “nepotismo”.

Quattro mesi di reclusione è la condanna inflitta a Rubina Affronte, giovane attivista che nel 2010 lanciò a Torino un innocuo fumogeno contro il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, durante la festa nazionale del Pd.

La ragazza è stata riconosciuta nientepopodimeno colpevole di “tentate lesioni” (visto che non ce ne sono state…), “danneggiamento” (della giacca dello stesso Bonanni) e “getto pericoloso di cose” (sarebbe stato lo stesso per uno sputo in un occhio?).

Bonanni venne in effetti accolto a Torino da un coro di fischi. Se non ci fosse stato il servizio d’ordine del Pd e i poliziotti, che cercarono di buttar fuori con la forza i contestatori, tutto sarebbe finito in musica. E il “pericolosissimo fumogeno” sarebbe rimasto dov’era.

da contropiano

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>