Menu

No Tav: trasferiti i 4 arrestati del 9 dicembre

Questa mattina Chiara, Claudio, Alberto e Niccolò – i 4 No tav arrestati lo scorso 9 dicembre con l’accusa di terrorismo – sono stati tutti trasferiti dal carcere torinese delle Vallette dov’erano finora detenuti.

Chiara è stata trasferita al carcere Rebibbia di Roma, Claudio a Ferrara e Mattia e Niccolò ad Alessandria. La scelta dei nuovi luoghi di detenzione è tutt’altro che casuale: tutte e tre le carceri, infatti, contengono sezioni di alta sicurezza.

Dopo il blocco dei colloqui disposto da Padalino e Rinaudo solo una settimana fa senza motivazione alcuna, i 4 No Tav avevano recentemente denunciato di avere anche problemi con la corrispondenza (già sottoposta a censura) che subiva rallentamenti sempre più consistenti o ancor peggio non arrivava del tutto. Per protestare contro questo nuovo blocco pochi giorni fa Claudio, Alberto e Niccolò si sono rifiutati di rientrare in cella dopo l’ora d’aria.

Probabilmente tanto sarà bastato agli infaticabili pm con l’elmetto per giustificare i trasferimenti di questa mattina, che purtroppo erano ormai nell’aria e costituiscono un ulteriore tassello dell’accanimento giudiziario scatenato contro i No Tav. La pratica dei trasferimenti per dividere e la detenzione in sezioni di alta sicurezza non è nuova e concorre a costruire quell’immagine dei No Tav come pericolosi terroristi e nemici pubblici che Procura, Questura e pennivendoli tanto si affannano a diffondere.

Ancora una volta saranno la forza e la solidarietà del movimento a non lasciarli soli anche dopo i trasferimenti di questa mattina.

Per scrivere ai quattro arrestati, i nuovi indirizzi sono i seguenti:

Chiara Zenobi
Casa Circondariale Rebibbia
via Bartolo Longo, 92
00156 Roma

 

Claudio Alberto

Casa Circondariale
Via Arginone, 327
44122 Ferrara

 

Mattia Zanotti e Niccolò Blasi

Casa di Reclusione
Via Casale San Michele, 50
15100 Alessandria

da InfoAut

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>