Menu

Pisa: La Polizia Municipale istituisce la camera di sicurezza nella nuova caserma

Vigili urbani come ps e cc. Il Comune di Pisa annuncia che verrà realizzata una camera di sicurezza per le persone arrestate in flagranza di reato

 


Durante l’audizione in Seconda Commissione di controllo e garanzia, svoltasi negli scorsi giorni, abbiamo appreso dal dirigente del comune di Pisa Massimo Bortoluzzi, comandante della Polizia municipale, che in occasione del trasferimento della caserma presso gli edifici della Sesta Porta verrà realizzata una camera di sicurezza per la detenzione delle persone arrestate in flagranza di reato dalla stessa Polizia municipale.

Si tratta per la città di Pisa di una novità assoluta che noi non condividiamo in alcun modo: una decisione intorno alla quale non c’è stato alcun confronto né in città né all’interno del Consiglio comunale.

Riteniamo profondamente sbagliata una simile scelta, che denota una concezione del corpo della Polizia Municipale sempre più schiacciata sulle sole funzioni di polizia giudiziaria. Se è vero che tali funzioni rientrano tra quelle della Polizia Municipale, d’altro canto non coincidono con la sua missione istituzionale. Si tratterebbe peraltro di una decisione che ha pochi precedenti in Italia, dove solo pochissimi Comuni hanno deciso di dotare di camere di sicurezza la caserma della Polizia municipale.

Sulle camere di sicurezza si è aperto in tutta Italia un ampio dibattito, specie in merito al rispetto di norme e garanzie che questi luoghi di detenzione assicurano a chi è sottoposto a restrizioni della libertà. A conferma delle nostre preoccupazioni il fatto, come dichiarato dallo stesso dottor Bortoluzzi in commissione, che la camera di sicurezza pisana sarà priva di servizi igienici.

Giovedì, in occasione della discussione sulla nuova caserma, presenteremo un ordine del giorno con cui vogliamo impegnare il Consiglio comunale, il Sindaco e la Giunta perché questa struttura non venga realizzata. Si tratta di una battaglia di civiltà ma anche di chiarire se la Polizia Municipale debba essere omologata alla Polizia di Stato e all’Arma dei Carabinieri o se non andrebbe valorizzata la sua funzione di controllo del territorio.

Una Città in Comune

Comments ( 1 )

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>