Menu

9 settembre 1953 – Milano

L’armata Sagapò

L’attore Mario Pazzagalli, facente parte del ‘Gruppo manzoniano di Oggiono’ che aveva messo in scena i “Promessi sposi” al Festival de “l’Unità”, ed impersonava fra Cristoforo, è tratto in arresto per ‘porto abusivo dell’abito talare’.

I giornalisti Renzo Renzi e Guido Aristarco sono arrestati e rinchiusi nel carcere militare di Peschiera del Garda, su ordine del Tribunale militare, per aver scritto e pubblicizzato un soggetto cinematografico dal titolo “L’armata S’agapò”, dedicato all’occupazione italiana della Grecia durante la seconda guerra mondiale. Il tribunale militare di Milano condanna i due ad alcuni mesi di prigione per vilipendio delle forze armate. Il processo produce un vasto movimento di opinione a favore degli imputati e contro l’uso distorto della giustizia militare.

A Brescia, è arrestato Giordano Bruno Sclavo, segretario della Camera del lavoro, per ‘vilipendio alle forze armate’, in relazione al contenuto di un comizio.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>