Menu

Bologna 9 febbraio 1976 – Nasce Radio Alice

radio alice

Il 9 febbraio 1976, iniziavano le trasmissioni di Radio Alice a Bologna. Esperienza importante ed innovativa nel campo della radiofonia che si chiamava direttamente oltre il monopolio RAI.

Il 12 marzo 1977, il giorno dopo l’omicidio di Francesco Lorusso, la polizia sgomberava con violenza la radio, sequestrando i nastri e la strumentazione. Il sequestro delle bobine fu guidato dal dott. Catalanotti che con la sua grande efficienza le perse. Anni dopo la polizia rese il materiale sequestrato, ma al posto dei cinque nastri audio, consegnarono due filmini svedesi porno su pellicola da 8mm.

Fortunatamente non tutto è andato perso. Non solo i ricordi e l’esperienza diretta di chi da li passò, ma anche la trascrizione delle prime trasmissioni, alcune registrazioni, e le bobine musicali. Molto è stato consegnato alla storia e pubblicato sul sito www.radioalice.org, altro è stato ri-registrato tenendo conto delle trascrizioni dell’epoca per festeggiare il quarantennale dell’inizio delle trasmissioni.

Due contributi storici:

Gli unici 40″ salvati dalle storiche bobine sequestrate il 12 Marzo

Ascolta o scarica

Il secondo è dell’11 marzo 1976, giorno dell’omicidio Lorusso

Ascolta o scarica

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>