Menu

30 giugno 1960 Genova è antifascista.

Il 25 marzo 1960 Fernando Tambroni riceve dal presidente della Repubblica Giovanni Gronchi l’incarico di formare il nuovo governo, un governo autoritariamente centrato sulla figura del suo presidente e sulla fiducia che ad esso garantiscono i monarchici e il Movimento Sociale Italiano.

Non stupisce allora che appena tre mesi più tardi il governo Tambroni non solo non impedisca, ma persino difenda il congresso nazionale del MSI organizzato – non certo senza un sapore di provocazione – a Genova, città medaglia d’oro della Resistenza, e per giunta  presieduto da Emanuele Basile, prefetto repubblichino che negli anni di Salò era stato responsabile della deportazione degli antifascisti genovesi nei lager e nelle fabbriche tedeschi.

Due giorni dopo la manifestazione del 28 Giugno indetta dalle associazioni partigiane affiancate dai partiti PCI, PSI, PSDI , PRI, PR e dal sindacato CGIL (che proclama uno sciopero generale), la città medaglia d’oro insorge.

“Il 30 giugno 1960 i lavoratori portuensi (i cosiddetti “camalli”) risalgono dal porto guidando decine di migliaia di genovesi, in massima parte di giovane età (i cosiddetti “ragazzi dalle magliette a righe”), in una grande manifestazione aperta dai comandanti partigiani. Al tentativo di sciogliere la manifestazione da parte della polizia, i manifestanti rovesciano e bruciano le jeep, erigono barricate e di fatto si impadroniscono della città, costringendo i poliziotti a trincerarsi nelle caserme. In piazza De Ferrari viene acceso un rogo per bruciare i mitra sequestrati alle forze dell’ordine. Il prefetto di Genova è costretto ad annullare il congresso fascista” (fonte: http://www.reti-invisibili.net/reggioemilia/).

Oggi, come ogni anno, come ogni giorno, siamo ancora in piazza a Genova per gridare “con i pugni chiusi al cielo, con i cuori ormai lontano” che “il fascismo si può fermare!”, come recita il brano 30 giugno 1960 composto – nel 1977 – dal gruppo musicale Barricata Rossa (https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=51203&lang=it).

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>