Menu

Bologna: Cariche di polizia dentro la facoltà di Lettere. Fermi e feriti

bologna

La polizia entra dentro la biblioteca della facoltà di lettere di Bologna, trascina le persone fuori e devasta la biblioteca facendo cadere sedie e libri. (video)

Cariche e violenze poliziesche questo pomeriggio, giovedì 9 febbraio,  al 36 di via Zamboni, nella zona universitaria di Bologna.

Su richiesta della dirigenza dell’Università decine di carabinieri e poliziotti in assetto antisommossa sono entrati nelle aule studio della Facoltà di Lettere manganellando e sgomberando gli studenti presenti. Si segnalano al momento alcuni fermi e diversi feriti tra gli universitari.

Da giorni si susseguono le proteste contro la decisione dell’Alamater di installare all’ingresso del 36 delle porte automatiche accessibili solo con un badge. Proprio ieri, un’azione del Collettivo Universitario autonomo le aveva rimosse. Per ripicca l’Università questa mattina aveva sbarrato l’ingresso del civico poi riaperto grazie ad un’ulteriore azione di centinaia di studenti e studentesse. Nel tardo pomeriggio  il triste epilogo con l’intervento della celere.

Il  collegamento di Radio Onda d’Urto con Fulvio Massarelli. Ascolta o scarica

Il reparto celere è  entrato nella sala studio del 36, manganellando violentemente gli studenti e le studentesse che stavano tranquillamente studiando. È una cosa gravissima e inammissibile”, scrive LuBo.

“Cariche di polizia dentro la facoltà di Lettere, ci sono fermi e feriti”, racconta il Cua. “Venite tutti in via Zamboni”, è l’appello di Hobo.

bologna

Secondo collegamento di Radio Onda d’Urto con Fulvio Massarelli che ci aggiorna sull’evoluzioni dell’intervento di polizia per sgomberare via Zamboni 36. Compagne e compagni si sono mossi in corteo ascolta o scarica

Ore 19,30 Continua la resistenza di compagne e compagni per il centro di Bologna. La polizia interviene con i blindati in piazza Verdi. Spezzato in due il corteo. Barricate e cariche in via Petroni. L’aggiornamento con Luca Ascolta o scarica

Ore 20.15 Il corteo dilaga dalla zona universitaria sui viali, bloccandoli e punta da via san vitale verso Piazza Maggiore forte della rabbia di centinaia di studenti!!

Ore 20.40 Da Piazza Maggiore dove il corteo è diventato assemblea arriva un messaggio chiaro alla popolazione studentesca e alla città: domani tutt* in Piazza Verdi alle ore 16 per continuare la mobilitazione fino alla vittoria!

 

bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>