Menu

La giustizia italiana sceglie la parola di un fascista.

Il 2 maggio 2016, al Palagiustizia di Brescia, durante la quinta fase processuale per la denuncia emessa da un militante di Forza Nuova, sono stati condannati in primo grado due antifascisti bresciani.

Il tribunale di Brescia, senza prove, si fa garante della difesa e della legittimazione di chi fomenta impunemente odio razziale nelle nostre città, basandosi sulla testimonianza dello stesso fascista che aveva versato addosso a un 15enne la sua urina. Un precedente che è indispensabile per contestualizzare la successiva risposta di un gruppo di giovani studenti antifascisti:

Era il 2013, fine marzo, quando pochi giorni prima dell’aggressione del suddetto fascista, egli stesso assieme ad una decina di fascisti maggiorenni si era presentato al liceo scientifico Calini. Durante l’azione squadrista avevano versato addosso ad uno studente di 15 anni una bottiglia di urina, malmenandolo e fratturandogli il naso. Lo studente del Calini non li aveva denunciati. Invece, quando la risposta venne data alla scuola Marco Polo all’allora militante di Lotta Studentesca, il suddetto – parte civile a questo processo – denunciò l’accaduto, portando in tribunale due militanti antifascisti.

Questi ultimi sono stati condannati ieri, in primo grado, rispettivamente ad un anno e 9 mesi. Nonostante vi fossero prove di incolpevolezza a loro carico, soprattutto per uno dei quali vi è la testimonianza diretta della barista e un video che lo aveva visto presente al locale lontano dall’intituto al momento dei fatti, la magistratura ha comunque deciso senza prove tangibili di condannare i due ragazzi.

Una storia che non finisce e non inizia con questo processo. E’ una calata di realtà storica, si inserisce in uno scenario più grande e ci costringe a farne parte. Non è una storia al limite, di “guerra tra bande”, come facilmente scrivono i giornali, e non è una lotta fuoritempo tra gang, emozionati nel giocare ad accoltellarsi e picchiarsi in strada.

E’ una storia di Antifascismo a Brescia: in antitesi a tutte quelle idee che invece ritengono che i nuovi fascismi, a tutela della libertà d’opinione, della difesa dei diritti e di un senso comune di sottovalutazione del rischio, non abbiano bisogno di essere sconfitti.

A Brescia è una storia che continua ad esistere. Il fatto che Casa Pound e Lotta Studentesca provino a volantinare fuori dalle scuole, il tentativo di nascondersi dietro la campagna Brescia ai Bresciani durante i periodi da psicosi attentati, le azioni squadriste avvenute recentemente in Carmine – ultima delle molte da ricordare è quella respinta al Circolo di Radio Onda d’Urto in via Battaglie – e l’ostentazione con cui i neofascisti stanno tentando di conquistare uno spazio politico è un fatto da fermare e respingere, con ogni mezzo e in ogni forma.

Abbiamo intervistato Michele, militante antifascista condannato in questo processo a un anno. Ascolta o Scarica

Inoltre con gli avvocati del movimento bresciano abbiamo analizzato la sentenza del giudice:

Intervista a Sergio Pezzucchi nel giorno della sentenza Ascolta o Scarica.

Manlio Vicini, intervistato il giorno successivo alla sentenza Ascolta o Scarica

Pubblichiamo di seguito il comunicato del C.S.A. Magazzino 47 (volutamente censurato dai giornali locali)

Per il Tribunale di Brescia la testimonianza di un giovane dichiaratamente fascista vale più di una prova video e di una testimonianza genuina e super partes. E’ quanto stabilito oggi, lunedì 2 maggio 2016, dalla vergognosa sentenza di condanna contro due militanti antifascisti e antagonisti bresciani, accusati di aggressione e lesioni ai danni di uno studente appartenente alla formazione giovanile del partito neofascista Forza Nuova (Lotta Studentesca), con riferimento ai fatti del 26 marzo 2013. Questa sentenza è stata emessa basandosi esclusivamente sulle testimonianze e sui riconoscimenti tendenziosi – oltre che confusionari e contraddittori – del neofascista e di alcuni suoi compagni di scuola dell’epoca. Addirittura i testimoni amici del giovane fascista avevano escluso in sede processuale il riconoscimento di uno dei due condannati, mentre per l’altra condannata avevano descitto una presenza marginale sul luogo della presunta aggressione. A scagionare uno degli imputati, invece, un video di sorveglianza che lo rappresenta intento a fare colazione in un bar nell’orario dei fatti, oltre che la testimonianza diretta dell’allora titolare del locale.
Ancora una volta, senza prove chiare e schiaccianti, la magistratura e le forze dell’ordine si fanno garanti della difesa e della legittimazione di chi fomenta impunemente odio razziale nelle nostre città, punendo e condannando chi ogni giorno si batte per i valori della solidarietà, dell’antifascismo e dell’antirazzismo.

CSA MAGAZZINO 4 7
ASSOCIAZIONE DIRITTI PER TUTTI
KOLLETTIVO STUDENTI IN LOTTA
COLLETTIVO GARDESANO AUTONOMO

da Radio Onda d’Urto

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>