Menu

Bologna: sgombero e cariche alle case occupate Nelson Mandela

Sgomberato questa mattina lo stabile di via Irnerio a Bologna. 

Si tratta di un edificio diproprietà dell’Asl, abbandonato dal 2009 e occupato a ottobre 2013 da oltre 50 persone, tra loro molti minori che avevano finalmente trovato casa.

Reparti della celere si sono presentati questa mattina per sgomberare le case occupate Nelson Mandela. Due le cariche, violente, con diversi contusi tra la cinquantina di occupanti e i solidali di Asia Usb. Due manifestanti sono saliti sul tetto della struttura, mentre il presidio è stato tenuto a distanza dal dispositivo poliziesco messo in campo dalla Questura. La corrispondenza con Fabio, di Asia UsbAscolta o scarica.

In un comunicato Asia Usb ha dichiarato:” Invece di provvedere a soluzioni che permettessero di affrontare una vera e propria emergenza sociale, l’amministrazione di centrosinistra a guida Pd ha preferito colpire chi in questi anni ha segnalato le gravi responsabilità della Giunta bolognese”.

In mattinanta è arrivata anche il comunicato stampa dell’Usb Vigili del fuoco che condanna l’ennesimo utilizzo dei Vigili del Fuoco come forza di repressione. Il risultato della militarizzazione con la loro collocazione nel comparto sicurezza insieme ai corpi di polizia e carabinieri.

I risultati, scrive il sindacato, sono sotto gli occhi di tutti: smantellamento del corpo nazionale, carenza del personale ( un vigile del fuoco ogni 15.000 abitanti), chiusura dei presidi territoriali e utilizzo come ennesimo corpo di polizia. Il commento di Costantino Saporito, Usb nazionale Vigili del fuoco. Ascolta o scarica.

aggiornamenti:

Ore 11.40: Gli abitanti e gli attivisti che si trovavano dell’edificio sgomberato sono stati identificati, resistono invece sul tetto due compagni.

Ore 12.00:  gli occupanti hanno rifiutato la vergognosa proposta del Comune – una settimana in albergo e poi in strada – e si sono diretti verso via di Borgo San Pietro, dove sono entrati nella chiesa, occupandola. I due manifestanti, invece, rimangono sul tetto. Il collegamento da Bologna  con Fabrizio. Ascolta o scarica.

da Radio Onda d’Urto

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>