Menu

Pisa: Vietato contestare Renzi. Cariche della polizia sul corteo

cariche pisa

Renzi alla fine neanche si è presentato fisicamente ed è intervenuto solo in teleconferenza al convegno che vedeva ospiti il ministro Stefania Giannini presso il Cnr di Pisa in occasione della celebrazione dei trent’anni dalla prima connessione ad internet realizzata in Italia.

Ma anche questa volta la contestazione è stata impedita con la forza da un nutrito schieramento di forze di polizia che hanno caricato il corteo promosso dai centri sociali, dai sindacati di base, dai collettivi studenteschi e universitari e dall’associazione delle vittime del ‘salva banche’ varato dal governo. Già dalle nove di questa mattina alcune centinaia di persone – alcuni pullman erano giunti anche da altre città della regione – si erano concentrati nel centro del capoluogo toscano, a Logge di Banchi. Intanto l’area dove si teneva la celebrazione era letteralmente blindata da centinaia di poliziotti e carabinieri in tenuta anti sommossa e le principali strade d’accesso erano state chiuse al traffico

Quanto la manifestazione, che aveva già sfilato nel centro di Pisa senza problemi, ha raggiunto a metà mattina la recinzione dell’area della ricerca del Cnr di Pisa intonando slogan e agitando cartelli contro il governo, i poliziotti in assetto antisommossa hanno caricato per ben due volte, utilizzando ampiamente i manganelli. Si contano numerosi feriti e contusi. Un giovane è stato fermato dalla polizia nel corso della manifestazione davanti al Cnr di Pisa.

feritopisa«Non accetteremo passerelle politiche senza la partecipazione del popolo e della parte sociale del Paese» avevano avvertito nei giorni scorsi i promotori della manifestazione che avevano dichiarato la loro intenzione di contestare e violare la ‘zona rossa’ imposta dalle autorità a difesa di una visita del primo ministro che, come detto, alla fine ha evitato di presenziare. «Una giornata organizzata per durare – scrivevano i contestatori -. Non andremo via finché non riusciremo a raggiungere Renzi e dirgli che la maggior parte della popolazione è stufa delle sue politiche e del suo governo antipopolare».

“Tutti gli spazi di democrazia in cui le persone si autorganizzano sono il nemico di Renzi. Renzi non si presenta mai a tutti gli eventi pubblici in cui rischia contestazioni. C’è un sito in rete nel quale man mano vengono segnalati tutti i posti in cui si autoinvita e poi non si presenta”. Lo ha spiegato una manifestante ai microfoni di RaiNews24 da Pisa, dove è in corso una protesta davanti alla sede del Cnr. “Questa maschera – ha spiegato, mostrando quella che indossano molti dimostranti – non è quella di anonymous. Viene da un telefilm, si chiama ‘Mr. robot’, è la maschera di una società di robot. Nella serie si parla di un gruppo di hacker che si autorganizza in modo collettivo e a noi piace riprendere quella idea”

Stamattina l’Unione Sindacale di Base ha indetto quattro ore di sciopero in tutte le strutture (pubbliche e private) del comparto ricerca e uno sciopero provinciale del settore privato è stato indetto per oggi anche dal Si Cobas.

Luca Fiore da contropiano

aggiornamenti:

Due le cariche nei confronti del corteo che prima aveva attraversato le principali vie del centro. 3 i fermi effettuati dalla polizia. Il collegamento di Radio Onda d’Urto  con Carla di Exploi di Pisa. Ascolta o scarica.

Seba e Miro, i due ragazzi fermati durante le cariche, sono stati rilasciati pochi minuti fa. Ad attenderli il corteo, che accoglie con interventi e solidarietà la loro liberazione.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>